Natascia Talloru e Mauro Medde ci regalano un altro incantesimo musicale firmato Ilienses. Il duo di Gavoi ha appena fatto uscire il singolo ‘Ili iur a nurac sessar’, come sempre ispirato alla storia e alle tradizioni più misteriose della Sardegna.
Il marchio di fabbrica degli Ilienses sembra essere proprio la ricerca di elementi remoti e ancestrali da attualizzare e tradurre in musica senza tempo. Ancora una volta l’ispirazione nasce dal passato: un messaggio misterioso che proviene dall’era nuragica, scritto sull’architrave del nuraghe Aidu Entos (Passo dei venti) a Bortigali, provincia di Nuoro. La parola ha un significato ancora oscuro così come incerta è una precisa datazione. Ma proprio da questa instabilità sembra arrivare una forza comunicativa unica, vibrante e universale.
La grande attenzione e la cura dei dettagli sonori sono altre caratteristiche a cui gli Ilienses ci hanno abituato. tumbarinos (tamburi), tumborro (cordofono con vescica di maiale), corni, pipiolos (flauti), sonagias (campane sarde), voci e tenore (canto tradizionale sardo alla gola) creano la magica trama su cui, come ricami precisi e profondi, si inseriscono le suggestioni vocali.
È dal 2018, quando hanno dato vita la progetto, che Natascia Talloru e Mauro Medde lavorano alla creazione di un immaginario che attinge dalla storia della Sardegna e dalle tante diramazioni culturali collegate, che spaziano dalla magia naturale agli amuleti, dalla simbologia delle maschere all’energia dei luoghi, fino a proiettarsi in uno scenario contemporaneo, in cui la loro musica ha l’effetto di condurci in una sorta di catarsi in cui possiamo solo abbandonarci.
Anche i loro video clip sono fortemente improntati ad una visione naturale e consapevole dell’ambiente, delle risorse e dei misteri e per conoscere meglio il loro progetto potete leggere gli articoli che gli abbiamo dedicato qui e qui.
Impossibile etichettarli facilmente poiché la raffinata musica che propongono si compone di elementi che appartengono alla musica tradizionale e a quella antica, ma anche al neofolk e al dark ambient. In questo percorso sonoro appositamente studiato per perdersi gli Ilienses sono le guide a cui affidarsi per potersi ritrovare.
Domenica 5 novembre alle 18.30 Ilienses saranno a Desulo, Auditorium delle scuole medie, e sabato 25 alle 21 a Su Tzirculu, in via Molise 53 a Cagliari insieme ai musicisti Gianfranco Delussu e Ignazio Cuga. Due concerti che certamente il pubblico ricorderà e amerà perché capaci di risvegliare qualcosa di indefinito e magico che appartiene a tutti.