Al via il tour del film scritto e diretto da Davide Catinari “The missing boys” che dopo numerose repliche nelle principali sale dell’isola, partecipazioni a prestigiosi festival, riconoscimenti e selezioni di livello internazionale, prosegue il suo viaggio con altre sei tappe tra febbraio e marzo 2025. Non solo proiezioni in sala ma veri e propri eventi in cui il regista incontrerà il pubblico della penisola assieme ad alcuni portavoce d’eccezione della scena indipendente italiana, tra autori, musicisti e manager culturali.
L’opera, prodotta dalla Vox Day con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Sardegna Film Commission, esplora e restituisce al pubblico la memoria della scena musicale sarda new wave degli anni 1979-1989, formidabile decennio vivacizzato da uno slancio creativo che si diffuse nelle aree metropolitane così come in provincia, facendo emergere una gioventù fortemente scossa dalla voglia di cambiamento e dal dirompente desiderio di creare musica diversa. Il film traspone sullo schermo la genesi di un percorso iniziato col punk e velocemente trasformatosi in un affresco, musicale ma non solo, dove ricerca, sperimentazione, eversioni uditive e schegge di oscurità plasmano una scena multiforme unica nel suo genere. In “The missing boys” immagini, testimonianze sequenze musicali e materiale di repertorio tratteggiano lo scenario di una generazione ignorata dalla discografia ufficiale che, partendo dal basso, ha creato un originale stato libero dell’immaginazione, come ogni rivoluzione, grande o piccola che sia.
Prima data del tour il 19 febbraio alle 19,30 al Cinema Anteo di Milano. L’evento sarà introdotto da Joe Giovanardi (La Crus) che dialogherà col regista e col pubblico in sala. Si prosegue a Torino il 20 febbraio alle ore 20,30 al Cinema Massimo, in sala Davide Catinari e Madaski (Africa Unite).
Terza data da segnare in agenda il 21 febbraio alle 21 al Cinema Lux di Padova, sempre con la partecipazione dell’autore e di Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti). Il 22 febbraio il tour farà poi tappa al Cinema Metropolis di Bassano alle 20, dove introdurrà il film Carlo Casale (Frigidaire Tango).
Le proiezioni di febbraio si chiuderanno il 28 a Pisa al Cinema Arsenale, inizio alle 20,30, in compagnia di Davide Catinari e Dome La Muerte (Not Moving).
Infine il 2 marzo “The missing boys” alle 19,15 sarà sul grande schermo del Cinema Girone di Fiesole per un evento che vedrà la partecipazione del manager Bruno Casini e Dome La Muerte (Not Moving). Per l’occasione sarà anche presentato il libro “White Light” romanzo d’esordio di Davide Catinari pubblicato nel 2023.