• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

‘Fragments’, un viaggio sonoro tra introspezione e flusso di coscienza nel nuovo EP di Federica Deiana

Di Martina Taris
26/04/2025
in Cultura, Musica e spettacolo
Tempo di lettura: 4 minuti
‘Fragments’, un viaggio sonoro tra introspezione e flusso di coscienza nel nuovo EP di Federica Deiana

(Foto di Aurora Zandara)

È uscito il 18 aprile su Bandcamp ed è già disponibile su tutte le piattaforme musicali ‘Fragments’, il nuovo EP di Federica Deiana per l’etichetta Home Normal. Un progetto che segna un’ulteriore evoluzione nel percorso artistico della musicista cagliaritana, al suo terzo EP dopo ‘Faith’ e ‘Tempest’, entrambi pubblicati nel 2024.

Federica Deiana, con “Tempest” musica elettronica e piano diventano una cosa sola

Home Normal è un’etichetta discografica inglese che si concentra sulla musica ambientale organica, con sede nel Regno Unito, a Brighton, e fondata a Tokyo da Ian Hawgood nel 2009. Tra gli artisti italiani dell’etichetta, Stefano Guzzetti, compositore, produttore e sound designer cagliaritano (Francesca Mulas ce ne parla qui), e Giulio Aldinucci, noto per il suo lavoro nel campo della musica elettroacustica sperimentale italiana.

‘Fragments’ si compone di quattro brani che oscillano tra suite elettroniche e pianistiche, con evidenti influenze post-classiche, ormai cifra distintiva di Deiana. L’atmosfera dell’EP, dal punto di vista delle scelte stilistiche e sonore, “è riassumibile in due parole, ‘opaca’ e ‘sospesa’ – spiega Deiana – I sintetizzatori sono prevalenti rispetto a tutto il resto, e in particolare caratterizzati da suoni molto lunghi e con un lento mutamento, senza cambi repentini, proprio perché volevo che tutto scorresse molto gradualmente. In ‘Closer’, ho scelto di registrare il suono di un sintetizzatore su audiocassetta per renderlo più organico e in qualche modo imperfetto, degradato, rispetto al suono originale, rimarcando l’intento di rendere la musica un flusso di coscienza, sospeso nel tempo. Il pianoforte trova spazio solamente nell’ultimo brano, ‘Now and Then’, ma intendo esplorarlo più a fondo nei prossimi lavori”. Dal punto di vista emotivo, ‘Fragments’ è frutto di una fase di profonda introspezione: “Lavorare a questo EP è stato un po’ come aver fatto pace con una parte della mia vita. Comporre, per me, è un’occasione per scavare a fondo in me stessa e tradurre in musica il mio mondo interiore. Non si tratta comunque solo di un lavoro che guarda al passato, ma anche al futuro in senso più generale: probabilmente credo di essere stata inconsciamente influenzata anche dal contesto attuale e dalle prospettive che si stanno definendo nel corso di questo periodo, a cui personalmente guardo con un po’ di tristezza, ma anche con speranza”.

Se ‘Faith’ rappresenta una rinascita artistica e spirituale e ‘Tempest’ una fase “più cupa”, come ci ha spiegato l’artista nell’articolo di Giacomo Pisano, ‘Fragments’ si colloca in una dimensione più riflessiva e meditativa. Tre visioni che, come anticipa la stessa Deiana, “convergeranno nel mio primo album a cui sto lavorando da mesi, in uscita a gennaio del prossimo anno, sempre per l’etichetta Home Normal. Questo disco raccoglierà i fili dei miei EP, ma credo che mi porterà anche altrove, verso altre direzioni. Con gli anni mi piacerebbe esplorare meglio un certo tipo di elettronica minimalista così come un approccio più classico alla composizione. Le idee sono tante, ci vuole tempo però. E tanto studio, ovviamente”. Parallelamente al percorso discografico, Deiana prosegue anche la sua attività come compositrice e sound designer per il cinema, un ambito che considera strettamente connesso al suo percorso artistico. “Non di rado, quando ho scritto per questi tre EP, mi è capitato di visualizzare qualcosa di concreto, come una persona, uno scenario o un paesaggio che mi ha colpito durante la giornata, che ho poi interiorizzato e cercato di tradurre in musica. Sono perciò partita da un’immagine ben definita, come accade quando si lavora per il cinema. Lavorare per il cinema credo infatti sia una bella occasione in cui cercare di far comunicare i linguaggi visivo e sonoro, scoprendo nuove direzioni e sperimentando, dove il secondo non deve essere per forza subordinato al primo. Inoltre, trovo molto stimolante occuparmi, nello stesso lavoro, sia del sound design che della colonna sonora perché mi rendo conto di quanto questi due tipi di arte siano davvero legati tra loro”.

Le nuove collaborazioni cinematografiche si aggiungeranno a quelle già realizzate negli anni precedenti: con il regista Paolo Carboni per il documentario ‘Guai ai Vinti. Pane e Amianto’, di cui ha curato il sound design e il mixing, e per il lungometraggio ‘Némos. Andando per mare’ di Marco Antonio Pani, per il quale ha eseguito e realizzato alcuni brani. Esperienze che confermano la versatilità della giovane artista e il suo interesse per una ricerca che unisce musica, immagine e narrazione in un’unica trama emotiva.

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni
Comunicazione e società

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

24/05/2025
Dae sa badde iscurigosa a su montigru. Su ‘Ranch’ de Salmo balet prus de “una villa a sei zeri”
Arte

Dae sa badde iscurigosa a su montigru. Su ‘Ranch’ de Salmo balet prus de “una villa a sei zeri”

24/05/2025
Post successivo
Il Cane Randagio Neffa sta bene anche a casa al caldo

Il Cane Randagio Neffa sta bene anche a casa al caldo

Successo per “La Wally” di Catalani in scena dopo oltre un secolo al Teatro Lirico di Cagliari

Successo per “La Wally” di Catalani in scena dopo oltre un secolo al Teatro Lirico di Cagliari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Marina Café Noir porta al mare di Cagliari i suoi marinai perduti. Per la 19esima edizione arrivano Nicola Lagioia, Viola Ardone, Giancarlo De Cataldo
Cultura

Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone

Di Redazione
24/05/2025
0

Appuntamenti al Bastione da venerdì 20 a domenica 22 giugno

Leggi l'articolo
Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

24/05/2025
Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe

Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe

24/05/2025
“Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia

“Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia

24/05/2025
Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

24/05/2025
La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

24/05/2025

Articoli recenti

  • Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone
  • Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni
  • Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe
  • “Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia
  • Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
      • Vamp
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.