Dal 20 marzo sulla pagina Facebook dell’associazione Anton Stadler (qui il link) ritorna Abc musica!, un itinerario che si propone di formare ascoltatori consapevoli. Sino al 23 maggio, dieci appuntamenti guideranno il pubblico alla scoperta degli strumenti musicali, dei repertori più importanti, dei compositori celebri.
Tutto questo avverrà grazie ai dialoghi con affermati artisti del panorama isolano e non, intrattenuti di volta in volta dal direttore artistico dell’iniziativa, Fabio Furìa, e dal giornalista Simone Cavagnino.
Gli appuntamenti saranno proposti ogni volta alle 18,30 in diretta streaming, una soluzione obbligata data l’attuale situazione di emergenza pandemica.
Sabato 20 marzo il primo appuntamento con Abc musica vedrà protagonista lo stesso Fabio Furìa, compositore e bandoneonista tra i più apprezzati in Europa. Incalzato dalle domande di Simone Cavagnino, Furìa racconterà i segreti del bandoneon, ma anche la storia e le origini di questo strumento, conosciuto come accompagnamento del tango ma nato per essere suonato nelle chiese.
La lirica sarà al centro dell’appuntamento di venerdì 26 marzo che vedrà ospite Gianluca Floris, tenore e presidente di Assolirica, l’associazione nazionale che riunisce gli artisti del comparto. Nell’appuntamento successivo (il 2 aprile) in compagnia di Andrea Tusacciu, direttore artistico del Carloforte music festival, si parlerà della figura del direttore d’orchestra, mentre il 9 aprile al centro dell’incontro sarà l’oboe, strumento che verrà illustrato dagli oboisti Alberto e Carlo Cesaraccio, padre e figlio (quest’ultimo protagonista di una luminosa carriera da enfant prodige).
Fabrizio Falasca, considerato uno dei violinisti più rappresentativi della sua generazione, sarà l’ospite della serata del 16 aprile, dedicata al violino, mentre il 30 aprile Stefania Loddo guiderà gli ascoltatori alla scoperta del fagotto.
Il 7 maggio sarà la volta del flauto, in compagnia del flautista Francesco Loi, primo flauto al teatro Carlo Felice di Genova. Nell’appuntamento del 14 maggio si parla del pianoforte: per quest’occasione sarà ospite il compositore e pianista argentino Gustavo Gini, autore di numerose colonne sonore per film, serie tv e documentari.
Il 20 maggio, Abc musica parlerà del contrabbasso, strumento che sarà illustrato da Giovanni Chiaramonte, professore d’orchestra al Teatro lirico di Cagliari. Domenica 23 maggio chiusura di sipario nel segno della fisarmonica: sarà ospite Corrado Rojac, compositore e fisarmonicista, chiamato a suonare nelle più prestigiose sale da concerto italiane e internazionali.
Abc musica nasce nel 2016 da un’idea dell’associazione culturale Anton Stadler che propone delle lezioni nella Biblioteca comunale di Iglesias. Il progetto riscuote da subito un forte apprezzamento, diventando negli anni un punto di riferimento per la diffusione della cultura musicale nel Sulcis Iglesiente. Con l’arrivo del covid 19, dallo scorso anno gli appuntamenti si sono trasferiti sul web. Abc musica è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e in collaborazione con Comune di Iglesias, Università iglesiente della terza età, Scuola civica di musica di Monserrato e Unica Radio.