• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

‘The vigil’, la lunga notte della veglia

Di Manuel Usai
13/02/2021
in Cinema, manuhell
Tempo di lettura: 3 minuti
‘The vigil’, la lunga notte della veglia

Potenziali scrittori, sceneggiatori, registi e amanti del genere cinematografico più sconvolgente, è a voi che oggi mi rivolgo. Se qualche settimana fa vi ho parlato di uno dei tanti contest che potenzialmente possono catapultarvi sotto i riflettori (qui il link), oggi vi racconterò di uno di voi che ce l’ha fatta.

Keith Thomas, studente ricercatore di medicina da dieci anni, è sempre stato un appassionato del genere horror. Nonostante l’impegno con il corso di studi ha continuato a scrivere e pubblicare racconti. Un bel giorno è stato contattato da un membro dello staff di Guillermo del Toro (‘Mimic’, ‘Hellboy’) per richiedere una sceneggiatura per un film basata su uno dei racconti. Aveva fatto breccia. 

Da scrittore a sceneggiatore la trasformazione lo porta ad esordire come regista, prima con un corto di otto minuti (‘Arkane’) poi con il suo primo lungometraggio, ‘The vigil’, appunto.

Logo Blumhouse

Uscito nel 2019, premiato al Toronto International Film Festival, successivamente acquistato e distribuito nel 2020 dalla prolifica e ormai famosa casa di produzione Blumhouse il cui Il fondatore, Jason Blum, vedendolo ha dichiarato:

“Ogni tanto ti capita di vedere un film che ti afferra e ti scuote. The Vigil ha fatto questo con noi”

Yakov Ronen (Dave Davis, 1989) è un ragazzo in piena crisi mistica. Allontanato dalla propria fede ebraico ortodossa non riesce a trovare un lavoro che gli permetta di sopravvivere e quando l’amico rabbino Reb Shulem (Menashe Lustig) gli offre di fare lo shomer (il guardiano) per quattrocento dollari, non riesce a rifiutare.

La figura dello shomer risale alle radici più antiche della religione ebraica. Quando un membro della comunità muore, è necessario che il corpo sia vegliato da un guardiano che, recitando degli antichi salmi, tiene lontano le entità malvage. Quello che Reb e Yakov ignorano è che il trapassato, sopravvissuto per miracolo alla Shoah, è stato perseguitato da anni da un mazik (un antico demone parassita attratto dal dolore). Yakov, respingendo le ammonizioni della vedova Lytvak (Lynn Cohen, ‘Sex and The City’, ‘Hunger Games’) decide comunque di passare tutta la notte a vegliare la salma. 

Tutta la prima parte della pellicola è coinvolgente e allo stesso tempo terrificante. Il gioco di luci all’interno della vecchia casa fa scorgere ombre e movimenti anche dove non ci sono. Una particolare attenzione alla scala stretta e buia che sale fino al piano superiore; l’ho trovata più paurosa di qualsiasi altra scala che conduce di solito al seminterrato. 

Dave Davis interpreta alla perfezione il ruolo del ragazzo combattuto e traumatizzato. Purtroppo qualcosa scricchiola e stona durante la seconda parte; è come se mancassero dei tasselli, il ritmo viene alterato e ciò che prima scorreva fluido inizia a saltare fino ad arrivare un finale quasi scontato. Nonostante tutto il prodotto rimane valido. Strizzando l’occhio al classico ‘L’esorcista’ di William Friedkin (1973) possiede un’energia nuova, tipica degli ultimi lavori che rimpolpano ultimamente il cinema horror. La fusione di elementi antichi si sposa alla perfezione con l’attualità lasciando allo spettatore una manciata di domande introspettive.

Le curiosità

Il ricordo più traumatico del protagonista è ispirato ad una scena realmente accaduta sotto gli occhi del regista, a New York.

Il protagonista Dave Davis è stato scelto dal produttore dopo aver visto la sua performance nel film ‘Bomb City’ (2017) sulla piattaforma Netflix.

Oltre a ‘L’Esorcista’, Keith Thomas si è ispirato a ‘Allucinazione perversa’ (1990) di Adrian Lyne e a ‘Possession’ (1981) di Andrzej  Zulawski.

L’esordiente regista è stato contattato per girare il remake di ‘Firestarter’ il romanzo di Stephen King del 1980, uscito su grande schermo col titolo ‘Fenomeni paranormali incontrollabili’ con una giovanissima Drew Barrymore.

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

Il Post Mortem dei Cani è qui, dopo Nove Anni
as heard on radio nemesis

Il Post Mortem dei Cani è qui, dopo Nove Anni

19/04/2025
Periferie interiori
Divagare

Periferie interiori

19/04/2025
Post successivo
EDITORIALE. Di arte, di liti, di diritti: la querelle sull’eredità di Maria Lai

EDITORIALE. Di arte, di liti, di diritti: la querelle sull’eredità di Maria Lai

Libri, lo scrittore cagliaritano Nicola Lecca tra gli Oscar Mondadori con “La piramide del caffè”

Libri, lo scrittore cagliaritano Nicola Lecca tra gli Oscar Mondadori con "La piramide del caffè"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

A Cagliari le Giornate del Respiro, il festival di arti performative di Sardegna Teatro alla sua quinta edizione
Musica e spettacolo

A Cagliari le Giornate del Respiro, il festival di arti performative di Sardegna Teatro alla sua quinta edizione

Di Redazione
17/05/2025
0

Dal 5 al 14 giugno a Cagliari attese prime nazionali e spettacoli per la prima volta in Sardegna della scena...

Leggi l'articolo
‘Santa Lucia’, in una suite musicale del collettivo Stellare la nuova geografia uditiva del borgo costiero siniscolese

‘Santa Lucia’, in una suite musicale del collettivo Stellare la nuova geografia uditiva del borgo costiero siniscolese

17/05/2025
La Scala di Ferro fra le novità di Monumenti Aperti. Secoli di storia sotto quello che fu il più esclusivo albergo cagliaritano

La Scala di Ferro fra le novità di Monumenti Aperti. Secoli di storia sotto quello che fu il più esclusivo albergo cagliaritano

17/05/2025
”Némos, andando per mare”, il tributo al mondo agropastorale nel nuovo film di Marco Antonio Pani

”Némos, andando per mare”, il tributo al mondo agropastorale nel nuovo film di Marco Antonio Pani

17/05/2025
Due scuole sarde trionfano nella decima edizione del concorso ‘L’adozione fra i banchi di scuola’

Due scuole sarde trionfano nella decima edizione del concorso ‘L’adozione fra i banchi di scuola’

17/05/2025
Tutti pazzi per le stelle, al via la terza edizione del Gerrei Astrofest con osservazioni, laboratori, giochi, conferenze e astrotrekking

Tutti pazzi per le stelle, al via la terza edizione del Gerrei Astrofest con osservazioni, laboratori, giochi, conferenze e astrotrekking

17/05/2025

Articoli recenti

  • A Cagliari le Giornate del Respiro, il festival di arti performative di Sardegna Teatro alla sua quinta edizione
  • ‘Santa Lucia’, in una suite musicale del collettivo Stellare la nuova geografia uditiva del borgo costiero siniscolese
  • La Scala di Ferro fra le novità di Monumenti Aperti. Secoli di storia sotto quello che fu il più esclusivo albergo cagliaritano
  • ”Némos, andando per mare”, il tributo al mondo agropastorale nel nuovo film di Marco Antonio Pani
  • Due scuole sarde trionfano nella decima edizione del concorso ‘L’adozione fra i banchi di scuola’

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.