• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

“Once Upon a Place”, a Sorgono le storie del territorio si trasformano in esperienze digitali

Di Francesca Arcadu
21/02/2024
in Cultura
Tempo di lettura: 3 minuti
“Once Upon a Place”, a Sorgono le storie del territorio si trasformano in esperienze digitali

Come nelle migliori e più avvincenti favole l’inizio è scandito dal “c’era una volta”. I protagonisti della storia da raccontare in questo caso sono i piccoli paesi dell’interno, quella Sardegna un po’ di nicchia che spesso bisogna cercare sulle mappe. A loro è dedicata la seconda edizione di “Once upon a place” (Ouap), ovvero “C’era una volta un luogo”, evento sul marketing digitale territoriale che si svolge dal 22 al 25 febbraio a Sorgono.

L’idea del festival, ideato e organizzato dalla società cagliaritana Cadossene, è quella di celebrare storie e tradizioni dei luoghi della Barbagia del Mandrolisai, trasformandoli in esperienze digitali innovative, con l’obiettivo di attrarre visitatori consapevoli, interessati a scoprire nuove destinazioni turistiche.

Nella quattro giorni di “Once upon a place” quarantatré relatori, provenienti da diversi settori e professioni legate al mondo del marketing, della comunicazione e del turismo daranno vita a un intenso programma, una piattaforma per la formazione e lo scambio di idee. Un “evento ricco di spunti e di visioni diverse, che vuole offrire una panoramica completa sulle potenzialità del marketing digitale territoriale e diventare l’evento di riferimento sul tema del marketing dei piccoli territori”, spiega Maurizio Orgiana, CEO di Cadossene.

Tra i protagonisti nomi noti al grande pubblico come Emilio Casalini, giornalista RAI e creatore di “Generazione Bellezza”, Riccardo Scandellari, esperto di personal branding, Francesco Oggiano, digital journalist e volto di Will Italia, Fabio Viola, game designer e producer ed Emma Taveri di Destination Maker – designer di destinazioni turistiche. Si confronteranno con loro, durante interventi individuali e tavole rotonde, anche esponenti della cultura sarda come Enzo Favata, direttore del festival Musica delle Bocche, Simone Pittau, violinista della London Symphony Orchestra e creatore del Culture Festival, Giuseppe Melis, docente di marketing per l’Università di Cagliari.

Una panoramica di Sorgono

Il senso del progetto, che vede la Barbagia del Mandrolisai già da tempo coinvolta in attività di co-progettazione dell’offerta turistica, è quello di promuovere la condivisione di esperienze e favorire la formazione sulle nuove professioni, per dare vita a collaborazioni dal carattere innovativo che possano valorizzare i territori meno noti della Sardegna. Che poi sono spesso quelli più ricchi di tradizioni e cultura.

Sono state inoltre coinvolte le scuole locali, dalle primarie al liceo, con la messa in scena di un flash mob – andato in scena stamattina tra le strade del paese – per i più piccoli e la partecipazione a un laboratorio di Innovazione Sociale curato dall’azienda Urban Center per i più grandi. “L’obiettivo è quello di coinvolgere la comunità ospitante, in particolare i ragazzi, in un evento che è anche un po’ il loro e rappresenta un seme da coltivare insieme per il loro futuro professionale e dove la creatività è certamente l’elemento centrale di tutto il processo. Da questo principio è nata l’idea quest’anno di avviare un crowdfunding per consentire a tutti di finanziare l’evento, sentirsi parte dello staff e contribuire a plasmarlo con noi per le edizioni future”, ha sottolineato Orgiana.

“Siamo orgogliosi di ospitare “Once upon a place” e di contribuire a questo importante dialogo sul futuro del marketing territoriale – aggiunge Francesco Zedde, sindaco di Sorgono – il Mandrolisai è un territorio antico ma estremamente fertile: questo evento non solo arricchisce la nostra comunità, ma apre anche nuove strade per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio”.

Chiuderà la quattro giorni di marketing, turismo e comunicazione l’educational tour “Mandrolisai Open Air Experience”. Domenica 25 i partecipanti potranno esplorare il territorio del Mandrolisai scoprendo l’offerta in fatto di olio, vino e altre eccellenze locali, a contatto con gli imprenditori che animano il territorio investendo nella loro terra.

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

Marina Café Noir porta al mare di Cagliari i suoi marinai perduti. Per la 19esima edizione arrivano Nicola Lagioia, Viola Ardone, Giancarlo De Cataldo
Cultura

Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone

24/05/2025
Youssou N’Dour, Jota.Pê, Fantastic Negrito, Lucio Corsi tra gli ospiti del festival Abbabula tra Sassari, Sennori e Alghero
Musica e spettacolo

Youssou N’Dour, Jota.Pê, Fantastic Negrito, Lucio Corsi tra gli ospiti del festival Abbabula tra Sassari, Sennori e Alghero

24/05/2025
Post successivo

Milano Fashion Week, Antonio Marras racconta la sua Eleonora d’Arborea, la donna che ha cambiato il volto della Sardegna

“Tempted”, l’eterna lotta tra il bene e il male raccontata con ironia nel nuovo video di King Howl. La band in partenza per il tour europeo

"Tempted", l'eterna lotta tra il bene e il male raccontata con ironia nel nuovo video di King Howl. La band in partenza per il tour europeo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Marina Café Noir porta al mare di Cagliari i suoi marinai perduti. Per la 19esima edizione arrivano Nicola Lagioia, Viola Ardone, Giancarlo De Cataldo
Cultura

Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone

Di Redazione
24/05/2025
0

Appuntamenti al Bastione da venerdì 20 a domenica 22 giugno

Leggi l'articolo
Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

24/05/2025
Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe

Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe

24/05/2025
“Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia

“Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia

24/05/2025
Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

24/05/2025
La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

24/05/2025

Articoli recenti

  • Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone
  • Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni
  • Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe
  • “Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia
  • Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
      • Vamp
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.