La cultura abita tra le antiche pietre di Nora, l’antica città sommersa sulla costa sud-occidentale dell’Isola con la XXXIX edizione del Festival La Notte dei Poeti organizzato dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna: sedici titoli per quattordici appuntamenti al tramonto dal 1 al 30 luglio fra teatro e musica, danza e poesia, con i grandi nomi della scena nazionale e internazionale – da Umberto Orsini a Mariangela D’Abbraccio, Massimo Popolizio, Valentina Cervi, il pianista Franco D’Andrea con il trombettista Dave Douglas. Tra i protagonisti il giornalista Aldo Cazzullo e Piero Pelù, l’attrice e conduttrice Chiara Francini, Paolo Calabresi con Violetta Zironi, Rossella Dassu, Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), l’attrice e cantautrice Margherita Vicario con l’Orchestra Multietnica di Arezzo, il jazzista Gavino Murgia con Andrea Penna (Radio3) e il cantautore Marcello Murru. Il ricco cartellone è organizzato con il patrocinio e il sostegno del MiC, della Regione Sardegna e del Comune di Pula e il contributo della Fondazione di Sardegna.
Sul palco sospeso tra cielo e mare riecheggeranno i versi di Dante Alghieri, per un ideale viaggio nell’Inferno descritto nella Divina Commedia con “A riveder le stelle” di e con Aldo Cazzullo (il 1 luglio alle 20), con la partecipazione del frontman dei Litfiba Piero Pelù per una rilettura rock del poema fondante della nostra cultura. S’intitola “Come un killer sotto il sole” (da un verso della celebre “Thunder Road”) il recital di Mariangela D’Abbraccio (2 luglio) sui testi di Bruce Springsteen, un’antologia di canzoni come poesie messe in musica, mentre Gavino Murgia e Andrea Penna rendono omaggio all’inventore del radiotelegrafo, Premio Nobel per la fisica, con il concerto-spettacolo “Sulle Onde di Marconi” (3 luglio).
Lodo Guenzi, fondatore e frontman de Lo Stato Sociale, propone “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio” (8 luglio), poi le “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (9 luglio) con Margherita Vicario e l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink e “L’amore segreto di Ofelia” di Steven Berkoff (10 luglio) con Chiara Francini e Andrea Argentieri (Premio Ubu 2019 come miglior attore under 35) per un gioco di specchi tra realtà e finzione.
Atmosfere crepuscolari e suggestioni esoteriche per un itinerario “Da Pascoli a Poe” con Umberto Orsini (15 luglio), tra celebri poesie e il racconto gotico de “Il Gatto Nero”, spazio alla danza (il 16 luglio dalle 19) con “Kurup” di e con Nicolas Grimaldi Capitello (Vincitore Danza Urbana XL 2020) e con Valeria Nappi e “Elegìa delle cose perdute” di Stefano Mazzotta (Zerogrammi) ispirato a “Os Pobres” di Raul Brandao e una serata in jazz (il 17 luglio) tra fantasiosi dialoghi sonori e virtuosistici assoli con il Franco D’Andrea – Dave Douglas Quartet.
Valentina Cervi legge “La strada che va in città” di Natalia Ginzburg con la regia di Iaia Forte (22 luglio) tra inquietudini amorose e amara solitudine, poi la danza (il 23 luglio dalle 19) con “Study about repetition and efforts” di Ares D’Angelo e Martina Martinez Barjacoba (Vincitori Danza Urbana XL 2020 a cura del network Anticorpi), preludio a “Voci. Ogni isola ha il suo labirinto”, progetto teatrale site specific di e con Rossella Dassu.
E la singolare e “scandalosa” passione di un uomo maturo per una ragazzina in “Lolita” di Vladimir Nabokov (24 luglio) rivive nella versione di Paolo Calabresi con la colonna sonora originale di Violetta Zironi.
Tra mito e poesia con “La caduta di Troia” dal libro II dell’Eneide (il 29), con Massimo Popolizio sulle note di Barbara Eramo, Stefano Saletti (anche autore delle musiche) e Pejman Tadayon e infine (il 30 luglio) il cantautore ogliastrino Marcello Murru in concerto con i suoi “Diavoli Storti”.
Tra arte e gioco – per i giovanissimi – LABirinti, il laboratorio di Marco Nateri, in collaborazione con il coreografo Luca Massidda.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 20 – tranne nelle due serate nel segno di Tersicore venerdì 16 e venerdì 23 luglio in cui l’inizio è anticiapro alle 19.
Per saperne di più: www.lanottedeipoeti.