La scomparsa di Gavinuccio Canu il 14 febbraio del 2022, voce della storica band sassarese Atro, ha lasciato un grande vuoto. La sua eredità emotiva è stata raccolta dagli amici in una associazione culturale senza fini di lucro a suo nome che, attraverso varie iniziative, ne tiene viva la memoria.
L’ultimo progetto è la realizzazione di un vinile doppio, ’Lievi favole’, che conterrà brani originali inediti di Gavinuccio Canu e da lui interpretati, ma anche i contributi di alcuni tra i nomi più interessanti del panorama italiano: Andrea Chimenti, Rita Lilith Oberti dei Not Moving con Cesare Basile, Miro Sassolini, ex leader dei Diaframma con Gianni Maroccolo, produttore e bassista di Litfiba, CCCP e CSI, Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, Stefano Giaccone e Lalli del gruppo hardcore folk Franti, Paolo Messere ex chitarrista e produttore dei Blessed Child Opera, ora con i Ostara‟s Bless e The Big Self. A questi si affiancheranno anche le interpretazioni di esponenti di spicco della wave isolana cui Davide Catinari dei Dorian Gray e Vanvera.
Alla realizzazione del disco, la cui uscita è prevista per maggio/giugno 2024 si può contribuire attraverso un crowfunding disponibile a questo link https://bit.ly/3SA6m9H