Domenica 2 aprile alle 17 (e in replica la domenica dopo Pasqua, 16 aprile) al Teatro delle Saline in piazzetta Billy Sechi a Cagliari La Bottega dei Teatranti porta in scena “Un mondo di fiabe” per il terzo appuntamento della rassegna “Famiglie a Teatro”.
Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Ivano Cugia, sarà preceduto da “C’erano una volta… gli dei” di Elisabetta Podda, breve pièce in cui una nonna racconta alcune delle fiabe più belle di Andersen e introduce i bambini in un mondo magico di parole e musica dal vivo di Lorenzo Palmas.
La storia, interpretata da Cugia insieme ad Antonio Luciano e Sofia Quagliano, ha come protagonisti dei mercanti che, dopo aver girato il mondo rientrano in Occidente per vendere le loro preziose merci nelle più importanti corti. Vengono a sapere che il Re di Naba non cerca oggetti, ma è disposto a dare un grande compenso a chi è in grado di raccontargli la storia più strabiliante mai sentita. I mercanti non vogliono perdere questa ghiotta occasione e inizia così il racconto di tutti i luoghi che hanno visitato, delle strane usanze di questi paesi e delle creature che hanno incontrato nel viaggio che li ha portati ai confini del mondo. Fantastiche storie di città mai viste prima, di immense ricchezze protette da animali mitologici, di principesse e guerrieri invincibili. Uno spettacolo ricco di storie magiche, tra racconti leggendari, fiabe e favole da ogni angolo della terra. Lo spettacolo diventa così per i piccoli spettatori e spettatrici un viaggio interculturale alla scoperta di luoghi sconosciuti e misteriosi, dove incontrare altre culture, altri stili di vita, altri valori, usi e costumi: un viaggio di conoscenza e di condivisione della diversità.
“Famiglie a Teatro” si concluderà co l’ultimo appuntamento, il 23 e 30 aprile, è con “Mia, la gallinella rossa” della compagnia sassarese La botte e il cilindro per la regia di Pier Paolo Conconi.