Con questa recensione non intendo parlare del contenuto dei romanzi che compongono la raccolta, bensì del lavoro strutturale della raccolta stessa. La scelta costruttiva, i materiali, i colori utilizzati hanno dato forma ad un’opera, già famosa, rinnovandola e rendendo ancora più piacevole l’atto di sfogliarla. Pagina dopo pagina, in poco tempo si viene catapultati nella storia. Ma non dilunghiamoci oltre.
Parliamo di un’opera del 2018 composta da 496 pagine edita da Skira che fa parte della collana Gotica. Vampiri, il nome di questo volume, è composto dai tre testi più famosi, che hanno dato vita al mito del Vampiro. I romanzi non sono riportati in ordine storico, ma in ordine di importanza.
Il libro si presenta come un blocco completamente nero, inciso da caratteri dorati, sia sulla copertina che sul dorso. La copertina rigida e spessa, ha una trama ruvida e martellata, simile alla pelle di un rettile. Al tatto risulta leggermente gommata. A libro chiuso le pagine sono completamente nere, se guardate con un’illuminazione diretta, sembra di avere tra le mani un blocco di antracite.
Aprendolo sono rimasto colpito. La carta utilizzata sembra quasi antica, il colore bianco spento, la pasta ruvida e il taglio delle pagine, quasi seghettato aderisce ai polpastrelli; il frusciare della carta è rumoroso come delle foglie secche mosse dal vento. Proprio a causa di questo taglio particolare, mi è capitato molto spesso, di dover separare delle pagine, quasi come fossero incollate. Un’operazione che mi ha tenuto col fiato sospeso, sia per la paura di rovinare le pagine, sia per la curiosità di andare avanti con la trama. Sorpresa finale. Le ultime pagine della raccolta sono dedicate a preziose illustrazioni storiche. Opere legate al periodo, ai romanzi e al mito dei vampiri. In complesso le misure non sono eccessive e anche il peso è contenuto. Si fa leggere anche da sdraiati sulla schiena senza subirne il peso sulle braccia.
Per gli amanti del genere, ma soprattutto per chi ancora non avesse letto i romanzi, è un’opera che consiglio caldamente. Un libro che, anche quando riposto assieme agli altri, spicca e si distingue, come se i caratteri dorati incisi sulla copertina, iniziassero a brillare dal nulla.