Sabato 18 gennaio torna la nona edizione di Schegge di utopia, la rassegna di Antas Teatro, compagnia teatrale di San Sperate, che animerà lo Spazio Antas nei primi cinque mesi dell’anno tra letteratura, musica, teatro e poesia. Nona edizione, otto appuntamenti più una anteprima andata in scena lo scorso 3 gennaio. Si inizia sabato 18 gennaio alle 19 con la presentazione del libro “L’eredità delle donne di Casa Lussu. Joyce Lussu e Giovanna Serri” (Archivi del Sud) di Claudia Crabuzza, scrittrice e cantante che presenterà l’opera in uno spettacolo tra parola e musica insieme a Dilva Foddai e il suo organetto. Il libro mette in luce il rapporto tra Joyce Lussu e Giovanna Serri, l’una attivista e intellettuale, compagna di Emilio Lussu, l’altra contadina e tessitrice, che ha gestito
per cinquant’anni la casa e i terreni della famiglia Lussu.
Il 1 febbraio ci sarà lo spettacolo teatrale “Il filo di Teseo”, nuova produzione della compagnia Quinte Emotive di Iglesias che segna il debutto alla regia dello scrittore e poeta Andrea Serra.
Il 15 febbraio andrà in scena il tributo di Nino Landis a Federico Garcia Lorca “Lorcamente”, con Nino Landis, Giacomo Casti, Eleonora Olianas, Valentina Pilia, Carlo Plumitallo e Andrea Schirru. Il 1 marzo prosegue la rassegna con il reading concerto “E cantava le canzoni. Rino Gaetano e gli Anni 70”, di e con l’attore e regista Giacomo Casti, Alessia Farci e il cantautore Matteo Sau (produzione Antas Teatro).
Il 21 marzo si terrà la “Giornata Mondiale della Poesia”, un incontro poetico informale coordinato da Raimonda Mercurio che sarà la protagonista, il successivo 29 marzo, di “Àura. Atti poetici in luogo pubblico”, spettacolo teatrale sempre prodotto da Antas Teatro.
Il 12 aprile va in scena l’ultima produzione di Antas Teatro, “Devo rifare il tetto”, monologo teatrale musicale di e con Francesco Medda Arrogalla che debutta nelle vesti di attore con la regia di Elio Turno Arthemalle.
Il 3 maggio si conclude la rassegna con il concerto della storica band punk campidanese degli A Fora de Arrastu.
Gli spettacoli sono tutti alle ore 19. Lo Spazio Antas è in via Arbarei 10 a San Sperate, il biglietto, a parte il primo appuntamento di sabato 18, è di 8 euro, dato che i posti sono limitati è gradita la prenotazione al numero 3206007395. Schegge di utopia IX è realizzata con il sostegno e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di San Sperate.