Saranno premiati domenica 27 ottobre con la cerimonia al teatro Medas di Guasila i vincitori del Premio letterario Giulio Angioni, giunto quest’anno all’ottava edizione e organizzato nell’ambito del Festival dell’Altrove. Il Festival, promosso dal Comune di Guasila con la direzione artistica dello scrittore Matteo Porru, sarà a Guasila tra il 25 e 27 ottobre.
Il premio è intitolato al grande scrittore e antropologo di Guasila vissuto tra il 1939 e il 2017: autore di studi e ricerche sul mondo contadino sardo, Giulio Angioni ha firmato romanzi, racconti e poesie che esplorano l’animo umano in tutta la sua complessità con una particolare sensibilità per i luoghi a lui più familiari; l’evento, dedicato nelle passate edizioni alle categorie Giovani, Adulti e Tesi di laurea, sarà suddiviso da quest’anno nelle sezioni Poesia, Saggistica, Narrativa edita e inedita e Premio alla Carriera.
Finalisti per la sezione Narrativa edita: Giovanni Bitetto, “Sacro niente” (Voland); Daniela Raimondi, “Il primo sole dell’estate” (Nord); Piero Malagoli, “Nel rimorso che proveremo” (Spartaco).
Titoli finalisti per la sezione Narrativa inedita (gli autori saranno svelati il giorno della premiazione): Io ho amato; Lo specchio infedele; Fortunato; Calma piatta; Il mormorio; Il nonno; Giovanni Limiti scrittore sfortunatissimo; Il prontuario; Il vestito con cui ti ho dimenticato; La mappa dell’Altrove; Le biciclette di Eva.
Finalisti per la sezione Saggistica: Adriano Favole, “La via selvatica” (Laterza); Emanuel Pierobon, “Kissinger contro Allende. La storia del golpe del secolo” (Castelvecchi); Loreta Minutilli, “Le tessitrici. Mitologia dell’informatica” (Effequ).
I vincitori dei premi alla Carriera e per la Poesia verranno comunicati durante la cerimonia del 27 ottobre.
Il Festival dell’Altrove, evento dedicato ai libri (e non solo), è nato per promuovere la lettura, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale con incontri, laboratori e reading con ospiti di fama nazionale e internazionale protagonisti della letteratura, della saggistica, del giornalismo in dialogo con i luoghi più caratteristici di Guasila, is bixinaus, con uno sguardo sempre rivolto alla Sardegna e al Mediterraneo.