Inclusione, creatività e innovazione: sono questi i pilastri di ‘Pixels and Performing Arts’, un progetto Erasmus+ realizzato da due compagnie teatrali, Kyberteatro di Cagliari e Limfjordsteatret della Danimarca. Vincitore del bando Erasmus+ Ka210 Small-Scale Partnerships in School Education, il progetto è ora in corsa per l’European Innovative Teaching Award (EITA) sezione prima infanzia, i cui vincitori verranno proclamati a settembre.
Il premio
Istituito nel 2021, l’European Innovative Teaching Award (EITA) riconosce le migliori pratiche di insegnamento realizzate nell’ambito del programma Erasmus+, celebrando il lavoro di insegnanti e scuole che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo della professione educativa. L’iniziativa è parte integrante della Comunicazione sulla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione, un progetto della Commissione europea per la creazione di uno spazio educativo europeo entro il 2025. Un’impresa che mira a rafforzare il ruolo dell’istruzione e della formazione nella ripresa dell’Unione europea post Covid-19, promuovendo al contempo la transizione verde e digitale. Il tema di questa edizione è ‘Benessere a scuola’, focalizzato sull’importanza di un approccio globale al benessere e alla salute mentale nelle scuole.
Il progetto
“ ‘Pixels and Performing Arts’ nasce da precedenti collaborazioni tra Kyberteatro e il Festival Scienza per cui abbiamo curato performance di teatro-scienza per studenti e studentesse delle scuole superiori insieme alla microbiologa e docente Laura Bifulco – racconta Ilaria Nina Zedda, direttrice di Kyberteatro – A queste si aggiungono i laboratori di teatro e nuove tecnologie per l’infanzia, altrettanto influenti nell’ideazione del progetto. Durante la pandemia sono sorte delle piattaforme europee a favore del partenariato tra compagnie teatrali, permettendo a Simone Murtas, visual artist di Kyberteatro, di incontrare la compagnia danese Limfjordsteatret. Da questo incontro è nato l’interesse reciproco a collaborare”. Ed è così che dal 2022 inizia il percorso di ‘Pixel and Performing Arts’, un’esperienza transdisciplinare che, come suggerisce il nome stesso, coniuga scienza, tecnologie (Pixels) e performance teatrale (Performing Arts). Questo mix innovativo, a supporto di insegnanti, bambini e bambine, educatori ed educatrici, mira a introdurre un approccio democratico all’educazione, travalicando le differenze sociali e intellettuali. Inoltre, l’iniziativa offre esperienze di apprendimento giocose e significative, favorendo l’espressione creativa e lo sviluppo personale.
Il progetto è stato coordinato un team multidisciplinare composto dalla regista e attrice teatrale sarda Ilaria Nina Zedda, direttrice di Kyberteatro, dall’esperto tecnologico Marco Quondamatteo, dal visual artist Simone Murtas, dalla consulente scientifica Laura Bifulco, dall’educatrice teatrale Charlotte Olling Rebsdorf, dal direttore tecnico Kim Fast Jensen, dalla costumista Lene Bek Nielsen. Dopo una fase di studio e confronto sia virtuale che allo spazio Domosc di Cagliari, il progetto è stato implementato con dei laboratori nelle quattro scuole dell’infanzia e primarie coinvolte: la scuola primaria del Convitto Nazionale ‘Vittorio Emanuele II ‘ di Cagliari e le tre scuole dell’infanzia Sydmors Børnehus, Børnehaven Lundkjærvej e Lødderup Friskole di Nykobing Mors. I laboratori, strutturati in diversi moduli e spazi di apprendimento, si sono svolti oltre che allo spazio Domosc e al teatro Limfjiordsteatret, anche al parco di Terramaini e al laboratorio scientifico del Convitto di Cagliari. Attraverso esperienze pratiche, dalla semplice osservazione della natura del parco all’analisi del muschio e dei suoi microorganismi al microscopio, bambini e bambine hanno sviluppato un approccio empatico verso la natura. L’uso di tecnologie digitali come il mapping interattivo e il Kinect ha facilitato l’apprendimento incarnato delle attività scientifiche attraverso giochi corporei e prospettive invertite, stimolando la comprensione del punto di vista altrui. Successivamente, il tutto è stato trasposto in un’esperienza scenica interattiva realizzata lo scorso anno in Danimarca, declinando le competenze acquisite secondo le logiche del linguaggio teatrale. L’iniziativa si è estesa anche agli studenti e alle studentesse del liceo classico del Convitto nazionale e dell’IIS De Sanctis Deledda di Cagliari, nel ruolo di tutor, incentivando il protagonismo giovanile e connettendo diverse generazioni. In questo modo, i ragazzi e le ragazze hanno potuto applicare le proprie conoscenze scientifiche in un contesto infantile, offrendo un prezioso supporto e arricchendo la propria esperienza educativa.
‘Pixels and Performing Arts’ rappresenta una nuova frontiera dell’educazione, dove teatro, scienza e nuove tecnologie si fondono per creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, capace di trasformare la didattica in un’avventura coinvolgente che ispira e motiva studenti e studentesse.
Per scoprire il progetto nei dettagli, visita i siti tematici di KyberTeatro e di Limfjordsteatret.


