Trenta relatori da tutta Italia si confronteranno nel corso di due giornate focalizzate sull’importanza delle narrazioni nel valorizzare comunità e tradizioni, anche sotto il profilo turistico. Dopo le tappe nel nuorese, a Sorgono nel febbraio del 2024 e a Budoni lo scorso novembre, torna il 28 e 29 marzo 2025 a Ghilarza (OR) “Once Upon A Place” (C’era una volta un luogo) nella sua terza edizione, il festival che sta ridisegnando il ruolo della comunicazione e del marketing digitale per le destinazioni minori. Ma cosa significa realmente raccontare un territorio? Il racconto non è solo una narrazione evocativa, ma uno strumento concreto che, attraverso metodologie e strategie innovative, permette di costruire identità forti e attrattive per le destinazioni.
L’evento si svolgerà nell’Auditorium comunale Andrea Parodi e vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del settore, con la conduzione di Alessandro Spedicati.
Il titolo dell’evento, “Racconti, movimenti, approdi”, racchiude i tre pilastri su cui si fonda questa edizione. “In questa edizione di Once Upon a Place ci confronteremo in una sintesi di ciò che sta accadendo nel turismo”, — spiega Maurizio Orgiana, organizzatore. “Raccontare un luogo significa dargli un’identità forte e riconoscibile – continua Orgiana – i movimenti rappresentano il cambiamento nelle scelte dei viaggiatori, sempre più orientati verso esperienze sostenibili e autentiche; gli approdi, infine, sono le nuove opportunità che si aprono per le destinazioni, che attraverso il racconto possono trasformarsi in punti di riferimento turistici”.
Tra gli ospiti di “Once Upon A Place”, esperti e professionisti del marketing e della comunicazione come Riccardo Scandellari, esperto di personal branding e comunicazione digitale; Pablo Trincia, giornalista, autore televisivo e podcaster; Roberta Garibaldi, professoressa di Tourism Management ed esperta di turismo enogastronomico; e Fabio Viola, game designer e pioniere della gamification in Italia.
Giunto alla sua terza edizione, “Once Upon A Place” è organizzato da Cadossene, polo e laboratorio di progettazione delle destinazioni turistiche, in collaborazione con il Comune di Ghilarza e il Gal Barigadu Guilcier, le associazioni Antonio Gramsci Ghilarza e l’Associazione culturale Pane e Cioccolata.
Il festival offrirà ai partecipanti un programma articolato di interventi e tavole rotonde, approfondendo a tutto tondo le strategie di valorizzazione turistica dei territori. Dalla costruzione di un’identità di marca distintiva al rafforzamento delle comunità locali, fino all’uso innovativo degli strumenti digitali, come l’email marketing e le tecniche di engagement, ogni aspetto della comunicazione e promozione turistica verrà esplorato con un approccio pratico e strategico. L’obiettivo è dimostrare come ogni luogo, se raccontato con autenticità e sostenuto da strategie efficaci, possa emergere come una destinazione attrattiva e competitiva. I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze concrete per valorizzare territori meno conosciuti, trasformandoli in mete turistiche desiderate.
In avvicinamento al festival, una serie di appuntamenti live con Radio X a Cagliari, media partner dell’evento, e a cura di Martina Benoni, stanno raccogliendo testimonianze dalla voce dei radio ascoltatori sui luoghi del cuore in Sardegna, sulle trasformazioni che hanno vissuto e su ciò che – ancora oggi – rende questi posti unici e narrabili.