L’atleta oristanese Stefano Oppo è protagonista ai mondiali di Canottaggio che si stanno svolgendo a Racice, in Repubblica Ceca, dal 18 settembre scorso: in gara 65 nazioni con 900 canottieri. Oppo, 28 anni, sta gareggiando ancora una volta, come negli ultimi tre Mondiali, accanto a Pietro Ruta nel doppio Pesi Leggeri maschile. La squadra azzurra ancora una volta è protagonista di un’ottima prova: giovedì i due hanno affrontato una semifinale estremamente combattuta, con ben cinque barche praticamente sulla stessa linea; nella prima parte di gara è l’Italia ad avere il comando e al passaggio dei primi 500 metri mettere una punta davanti a Repubblica Ceca e a Francia. Prima dei 1000 metri la Repubblica Ceca sferra un attacco e in volata appaia la coppia azzurra mentre la Francia è leggermente attardata in terza posizione.
Il punta a punta tra gli Azzurri e i Cechi continua fino al passaggio di metà gara dove Oppo e Ruta con un ritardo di 15 centesimi sono secondi dietro alla formazione di casa ma davanti ai transalpini. Prima dei 1500 metri le posizioni di passaggio sembrano ormai delineate con il transito di Repubblica Ceca prima e Italia seconda a 1.45 di distacco e poi Francia e tutti gli altri avversari. Il finale è incandescente con la Francia che tenta un rientro, ma l’Italia reagisce e chiude al secondo posto volando in finale insieme ai padroni di casa con 1.27 di distacco. Nella seconda semifinale si registra la vittoria per l’Irlanda davanti alla Svizzera e Ucraina.
Sabato la finale A a sei vedrà in acqua dunque Italia, Irlanda, Repubblica Ceca, Ucraina, Francia e Svizzera. In gara oro (Irlanda), argento (Italia) e bronzo (Svizzera) europei. L’appuntamento con la sfida, trasmessa in live streaming e commento audio sul sito ufficiale di World Rowing, è per sabato alle 14.23 e sarà visibile anche sui canali Rai.