Cambiare prospettiva porta sempre a risultati sorprendenti. È stato forse questo l’obiettivo del progetto del Ministero dei Beni Culturali, attraverso la creazione di un video con l’utilizzo di droni che dessero l’opportunità di ammirare le bellezze d’Italia da un punto di vista privilegiato in grado di dare risalto ai particolari e ai dettagli.
Il video, con regia di Nils Astrologo, vede la collaborazione dell’ufficio stampa del Ministero della Cultura e della Direzione generale dei Musei. Il risultato è stato così sorprendente grazie all’impiego di droni di ultima generazione; tutta l’Italia è stata mappata nel corso della scorsa estate, e i siti che sono stati scelti per il video, seppure noti, appaiono sotto una luce rinnovata per merito di questo cambio di prospettiva, come Capo Colonna a Crotone, le Grotte di Catullo a Sirmione, il Parco Archeologico di Veio Roma, l’Anfiteatro Campano di Caserta, Villa Medicea di Poggio a Caiano e Villa Jovis a Capri, mentre per la Sardegna il sito mostrato è l’area archeologica di Turris Libisoni a Porto Torres.
Il ministro della Cultura Dario Franceschini lo considera ‘una nuova occasione per guardare il patrimonio culturale con uno sguardo inedito’, mentre lo stesso regista ne parla come di ‘un viaggio emozionante’.
Il video è disponibile sul sito del Ministero della Cultura qui e sul canale YouTube del MiBACT.