Il 24 marzo dalle 11 alle 13 all’Orto giardino condiviso di via Goffredo Mameli su Idanu a Quartucciu è in programma un mercatino dell’usato che non prevede denaro. Le forme contemplate sono infatti lo scambio o la donazione, un modo per stare insieme all’aria aperta e curiosare tra oggetti e abbigliamento a cui donare una seconda vita.
Preparate il vostro carico di oggettistica e vestiti in buono stato e divertitevi! Potete portare massimo dieci pezzi da scambiare o donare e ricordatevi che non sono ammessi biancheria e oggetti di grandi dimensioni.
L’importanza del riuso è ormai chiara da parecchi anni e la bellezza della condivisione non possono certo essere comparate a del banale shopping standard. In un mondo sempre più inquinato e incline allo spreco è necessario dare un segnale forte sia in termini ambientali sia di gusto personale, lontano dunque dai dictat della moda e del marketing.
“Il mercatino dei riuso serve per sensibilizzare al riciclo, al senso di comunità – ci hanno detto le ideatrici Rita Atzeri e Francesca Cadeddu – serve a fare cultura della sostenibilità in un mondo che ne ha urgente bisogno”
A promuovere il progetto Mariposa de Cardu, in memoria di Luisa Atzeri, è l’associazione culturale il Crogiolo che anima l’Orto con iniziative teatrali, musicali, presentazioni di libri e altre attività di grande valore sociale dato che in questo luogo si pratica l’agricoltura condivisa. Non si tratta solo di dedicarsi alla coltivazione in modo collettivo ma di coinvolgere anche scuole, case famiglia, persone con disabilità con l’obiettivo dell’integrazione.
Il mercatino prevede anche una pausa merenda sempre studiata nell’ottica dello scambio: ognuno potrà portare qualcosa da dividere con gli altri. Ma attenzione, la plastica è bandita, quindi benvenuti vetro e tovaglioli di stoffa, la coerenza è alla base di tutto.