Il festival Tuttestorie sta arrivando, l’Ufficio Poetico è pronto. Nel mese di febbraio abbiamo seminato, da maggio abbiamo iniziato a raccogliere. Sono già 200 i pensieri che abbiamo ricevuto da scuola e biblioteche. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi sono stati generosi, come sempre.
Il tema di quest’anno, Famiglie, dà una indicazione chiara di cosa si vuole raccontare, il titolo, Chi c’è c’è, definisce ancora meglio la direzione che il festival vuole percorrere. 
I pensieri che abbiamo raccolto, hanno declinato titolo e tema in mille modi possibili, quelli che solo le menti aperte dei più giovani sanno immaginare e raccontare. Leggere la propria realtà senza cercare di stravolgerla, al massimo animandola di desiderio. Guardare a ciò che si vive senza filtri moralistici o retropensieri.
Quello che abbiamo raccolto lo troverete steso sui fili dell’ExMa. Pensieri divertenti, altri che fanno commuovere e emozionare.
Questa è una piccolissima anticipazione.
Per me la famiglia è un insieme di persone che si vogliono bene, che si amano… è un qualcosa di magnifico e speciale. Emma, 9 anni
Gli ingredienti di una famiglia sono dignità, ironia e lealtà. Giorgia, 11 anni.
A casa siamo rosso cuore, a volte d’amore a volte di rabbia. Alessandro, 7 anni
Moja rodzina jest moja opoka (polacco) La mia famiglia è la mia corteccia. Gabriel, 7 anni
E allora UP, sollevate lo sguardo, leggete, ascoltate, respirate. Si dice che i bambini e le bambine siano il futuro del mondo.
Noi crediamo che siano e debbano essere il presente.
 
			 
    	




 
							




