• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

L’oasi solidale di César Brie, il regista argentino apre le porte della sua Isola del Teatro nella campagna piacentina

Di Emilia Agnesa
16/04/2021
in Cultura, Musica e spettacolo
Tempo di lettura: 3 minuti
L’oasi solidale di César Brie, il regista argentino apre le porte della sua Isola del Teatro nella campagna piacentina

In un momento in cui il teatro attende di riaprire le sue porte con maggiori tutele e dignità, César Brie, celebre regista argentino di fama internazionale, ha un sogno: quello di creare un grande spazio in cui poter ospitare gli artisti e dar loro ciò che molte strutture teatrali negano da ben prima della pandemia. Il tempo.


César Brie, che è nel mondo del teatro da quasi cinquant’anni, sa bene quale sia il valore del tempo per la costruzione di uno spettacolo. Il regista e pedagogo argentino si propone di aprire la sua Isola del teatro per cercare di uscire dalle logiche del risparmio assoluto di molti teatri, con prove sclerotizzate e calendari asfittici. Per questo offre a chiunque ne abbia l’esigenza un locus amoenus: un casale immerso nella campagna piacentina capace di alloggiare una quindicina di persone, un luogo in cui poter provare, ragionare, comporre. La casa si compone di un salone, una cucina, cinque stanze da letto di 24 metri quadri ciascuna, un bagno, una stalla, due garage e due grandi fienili.

L’Isola del Teatro di César Brie


Ha inoltre un giardino di alberi da frutta di 2500 metri quadri nel quale si potrebbe costruire un piccolo anfiteatro. “Vorrei realizzare un’oasi teatrale in Italia – così scrive César sul suo sito (www.cesarbrie.com) spiegando la nascita e lo sviluppo del progetto – Un luogo per artisti di teatro in cui ci si possa ritirare, a lavorare e riflettere. Per creare teatro senza dipendere da nessuno”.

@ Pietro Cardile


Per sostenere i costi di ristrutturazione dell’enorme casale e delle varie sale prove, è stato aperto un crowdfunding (qui il link) per cui è ben accetto qualsiasi contributo, anche il più discreto. Tanti attori, attrici, registi, drammaturghe sanno bene quanta importanza abbia il lavoro scaturito dalle cosiddette residenze artistiche, quanto la possibilità di ritirarsi in un luogo lontano dal caos quotidiano aiuti e stimoli la creatività, quanto la condivisione e il rispetto di uno spazio comune cementifichi i rapporti umani. L’occasione di un luogo di ritrovo, di una residenza artistica permanente, ha lo stesso valore che ha per il pellegrino l’albergo di sosta durante un cammino spirituale.
Benché i danni dell’annus horribilis non siano ancora minimamente estinti, soprattutto per il settore della cultura, progetti come quello dell’Isola del Teatro riempiono il cuore di speranza e ci fanno credere che, collaborando, potremmo davvero uscirne migliori.

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce
Cultura

Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce

18/10/2025
Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità
Cultura

Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

18/10/2025
Post successivo
‘Timeless, in the quiet ground’, ll tributo a ‘Faith’ dei Cure parte dalla Sardegna

'Timeless, in the quiet ground', ll tributo a ‘Faith’ dei Cure parte dalla Sardegna

Alfabeto interno. B come Biblioteca

Alfabeto interno. B come Biblioteca

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

This Station Is Non-Operational
as heard on radio nemesis

This Station Is Non-Operational

Di GianLuca
18/10/2025
0

The Last One

Leggi l'articolo
Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce

Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce

18/10/2025
Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre

Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre

18/10/2025
Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

18/10/2025
Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

18/10/2025
LA VITA VA COSÌ V. Raffaele, G.I.Loi @Claudio Iannone

“La vita va così”, nel nuovo film di Riccardo Milani la storia del pastore del Sulcis che non volle vendere la sua terra agli speculatori edilizi

18/10/2025

Articoli recenti

  • This Station Is Non-Operational
  • Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce
  • Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre
  • Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità
  • Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
      • Vamp
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.