Rassegne di musica e cinema, incontri con studiosi, documentazione e ricerca, laboratori e concerti dal vivo: la Fondazione Hymnos prosegue le iniziative per la valorizzazione della cultura con un nuovo appuntamento della rassegna “Hymnos incontra”: domenica 24 novembre alle 17.30 a Santu Lussurgiu, nella sede di Casa di Donna Caterina, in via Bonaria 16, ci sarà Cristina Caboni con il suo ultimo romanzo “La ragazza senza radici” in libreria da poche settimane con Garzanti.
Il libro. Adeline lavora come archivista al comune di Nizza; un giorno si presenta in ufficio Miranda, una donna anziana che le chiede di aiutarla a trovare un figlio che credeva morto alla nascita e che è certa di aver visto ormai adulto senza aver avuto il tempo di fermarlo. Adeline sa che non deve assecondare le sue richieste, che il passato è passato e va lasciato dov’è. Se lo ripete ogni giorno per non pensare ai genitori che l’hanno abbandonata neonata senza mai cercarla. Ora è una donna realizzata, non deve voltarsi indietro. Ma l’emozione e la disperazione che ha letto negli occhi di Miranda hanno smosso qualcosa dentro di lei: deve aiutarla a trovare suo figlio. Da sempre affascinata dalla genealogia, Adeline è capace di frugare tra vecchi documenti e carte dimenticate per scovare un indizio. Ma le famiglie nascondono sempre dei segreti che non per forza vanno svelati.
L’autrice. Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È l’autrice dei romanzi “Il sentiero dei profumi” che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere, e il suo seguito, “Il profumo sa chi se”, “La custode del miele e delle api”, “Il giardino dei fiori segreti” (Premio Selezione Bancarella 2017), “La rilegatrice di storie perdute”, “La stanza della tessitrice”, “La ragazza dei colori”, “La via del miele” e “La collana di cristallo”.
L’ingresso alla serata è gratuito.