Ci sarà anche un po’ di Sardegna al Torino Film Festival 2022, in programma dal 25 al 3 dicembre. Tra le opere in concorso alla quarantesima edizione della rassegna cinematografica, infatti, c’è “Lo sguardo esterno”, cortometraggio del regista oristanese Peter Marcias.
Inserito nella sezione cortometraggi italiani, prodotto da Ultima Onda Produzioni e Società Umanitaria, il film sarà proiettato in anteprima mondiale il 29 novembre e poi distribuito da The Open Reel.
Al centro della storia, girata interamente in Sardegna e ambientata tra gli scenari di San Salvatore di Sinis, Alghero, Posada, Tavolara e il parco di Molentargius-Saline, la realizzazione dell’ultimo documentario di una anziana regista novantenne. La sua opera visiva, a cavallo tra passato e presente, è un racconto di viaggio tra Otto e Novecento, ispirato dallo sguardo sull’Isola di tre artisti: il pittore Gaston Vuillier e i fotografi Vittorio Alinari e Paolo Ventura.
Protagonisti del corto sono Elena Cotta, Emilio Puggioni e Daniel Dwerryhouse, il danzatore Luca Cappai e lo stesso Paolo Ventura. Il documentario è il prodotto del progetto espositivo di fotografia e arti figurative “Viaggio in Sardegna – Lo sguardo esterno”, promosso dalla Fondazione di Sardegna.
“Il film intreccia documentario e finzione – ha raccontato Marcias all’ANSA – La presenza di una delle più grandi attrici del teatro e del cinema italiano come Elena Cotta mi ha permesso di lavorare su stati d’animo, suggestioni e sulla ricerca dell’inafferrabile ispirazione di un autore che, come ha detto la grande e indimenticata regista Agnès Varda, non si cattura”.
La Sardegna sarà presente al Torino Film Festival anche con “Ipersonnia“, opera prima del regista Alberto Mascia, fuori concorso nella sezione Favolacce. Nel cast, accanto al protagonista del thriller Stefano Accorsi, anche i due attori sardi Alessandro Gazale e Astrid Meloni. Alessandro Gazale, sassarese, ha esordito al cinema con il regista Bonifacio Angius, come protagonista di “Perfidia” e “Ovunque proteggimi”, con cui nel 2019 ha vinto il premio Vittorio Gassman come migliore attore al “Bari international film festival”; nel 2021 ha preso parte alla serie tv prodotta da Sky “Il Re”. Astrid Meloni nata a Sassari, ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; al suo attivo, tra gli altri, film come “Freaks Out” per la regia di Gabriele Mainetti, “Il delitto di Via Poma” di Roberto Faenza e la serie Netflix “Home for Christmas”.