Gioco semplicissimo di parole che però intercetta bene le coordinate per farvi capire subito di chi si scrive oggi, ovvero i parigini Je T’Aime, trio che pesca a piene (issime) mani da tutto ciò che è mai stato seminato nel post-punk / darkwave, con all’attivo tre album a partire dall’ omonimo del 2019, il successivo ‘Passive’ del 2022 e questa ultima release ‘Useless Boy’ fresca fresca di una settimana circa.
Ecco, ‘Useless Boy’ si dimostra essere un dischetto (si può dire ancora così) che tiene acceso il fuoco degli anni ’80 che veramente sembra di non volersi spegnere mai (e meno male aggiungo) e che, ondata su ondata, si tiene in vita su nuove resurrezioni (e ne trovate tante su queste pagine) mentre i pochi rimasti paladini sacri continuano a pubblicare o nicchiare. Il problema è che queste nuove ondate o si fanno notare per genialità o rischiano di rimanere schiacciate nel citazionismo, copia incolla, referencismo acuto.
E, se di Soft Moon ne nasce uno ogni venti e più anni e diventano immortali (sempre sia nei nostri cuori), di Je T’Aime ne nascono e scompaiono a tonnellate per i motivi di cui sopra.
In definitiva, terza uscita del trio francese carina accattivante ma che forse già in primavera avremo dimenticato.
Felice di essere smentito.
ASCOLTA ‘USELESS BOY’ SU SPOTIFY
GUARDA IL VIDEO DI ‘UNBROKEN SLEEP’ SU YOUTUBE