La Fotografia mi ha donato un modo di comunicare che amo come me stesso.
Grazie ad altre culture, ho capito che la diversità è il dono più grande abbiamo a disposizione.
Stefano Lotumolo, affermato fotografo freelance dallo sguardo antropologico, è in mostra ad Alghero con la sua esposizione “Inspired by People“, visitabile fino all’11 agosto negli spazi del vecchio Mercato Civico. La mostra raccoglie una serie di fotografie scattate durante i suoi viaggi attraverso tutti i continenti, raccontando sette anni di esplorazioni e incontri con culture diverse. Lotumolo, attraverso il suo obiettivo, è riuscito a catturare la bellezza nella semplicità della vita quotidiana delle popolazioni incrociate lungo il suo percorso, mettendo in luce anche tematiche attuali come la crisi climatica e le la rivoluzione del Myanmar.
La mostra, come lui stesso racconta, è un invito a riflettere sulla purezza e l’autenticità delle culture rappresentate e sulle sfide contemporanee che queste affrontano. Il suo sguardo trasforma le immagini in vere e proprie narrazioni visive, celebrando l’essenza umana attraverso il suo obiettivo.
Non solo reflex e obiettivi, però, perchè il fotografo di Lucca, durante i suoi viaggi, si fa portavoce delle culture e dei luoghi visitati, cercando di fare la sua parte per preservarli dalla minacccia globale di inquinamento, desertificazione e sfruttamento. Nasce così l’associazione di promozione sociale Radici Globali, di cui Lotumolo è presidente, fondata nel 2020 a Olbia, città in cui risiede insieme alla sua compagna olbiese Ludovica, per finanziare progetti dedicati allo sviluppo sostenibile in aree colpite dal degrado ambientale e dallo sfruttamento umano. I fondi raccolti servono di volta in volta a costruire pozzi nei villaggi Maasai di Mkuru, Madape e Engikaret, nel nord della Tanzania, scuole e sviluppare progetti di educazione ambientale.
Ha esposto in oltre 50 città tra cui Milano, Genova, Lucca, Bari, Alghero, Olbia, Cesena, TTG di Rimini, Roma e New York ai ‘Feature Shoot Emerging Photography Awards’ nel 2021. È stato invitato a esporre a Roma presso la FAO per la Giornata Mondiale del Suolo nel 2022. Alcune sue immagini sono state selezionate dall’UNHCR nel 2018 e ha vinto il primo premio al Pistoia Photo Contest nel luglio 2022.
Yamoussoukro, Costa D’avorio, novembre 2022.
Con questo scatto, selezionato dal fotografo di fama mondiale Steve McCurry, ha vinto il Travel Photo Award 2023 su The Independent Photographer.
Tutte le foto presenti nell’articolo sono dell’autore