• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

Il Tokyo Ballet compie 60 anni e festeggia con Makarova-Petipa, Kylián, Béjart. La celebre compagnia di scena al Lirico di Cagliari dal 12 al 17 novembre

Di Carlo Argiolas
09/11/2024
in Arte, Cultura, Musica e spettacolo
Tempo di lettura: 3 minuti
Il Tokyo Ballet compie 60 anni e festeggia con Makarova-Petipa, Kylián, Béjart. La celebre compagnia di scena al Lirico di Cagliari dal 12 al 17 novembre

La Bayadère (Photo Koujiro Yoshikawa)

Compie sessant’anni il Tokyo Ballet, prestigioso ensemble coreutico creato nel 1964 da Tadatsugu Sasaki e da nove anni sotto la guida di Yukari Saito, per tanto tempo prima ballerina della compagnia, che i critici russi definirono all’alba degli anni Novanta, la “Maria Taglioni giapponese” dopo averla vista danzare al Bolshoi e al Mariinsky. Un compleanno che la compagnia nipponica festeggerà con un tour nazionale al via martedì 12 alle 20.30 dal Teatro Lirico di Cagliari in occasione della stagione lirica e di balletto 2024-2025.

Un viaggio ammaliante nella tradizione classica, neo classica e nei capolavori contemporanei che fino a domenica 17 lascerà un segno importante in città per chi ama l’arte di Tersicore. L’ultima volta che il prestigioso corpo di ballo approdò nel capoluogo sardo fu nel 2016, con un programma incentrato su coreografie di Neumeier, Kylián, Béjart. Autori che in parte si riaffacceranno anche questa volta, con Petite mort di Kylián e Le sacre du printemps di Béjart, che sfileranno dopo La Bayadère: Il regno delle ombre di Natalia Makarova da Marius Petipa su musica di Ludwig Miukus. 

Balletto in 4 atti e 7 scene, “La Bayadère” (la danzatrice del tempio) ha conosciuto nella sua lunga storia molte rivisitazioni e il suo secondo atto, “Il regno delle ombre”, rimane uno dei momenti più conosciuti e amati del balletto classico, dove il cuore dell’eroe-guerriero Solor batte per la baiadera Nikiya che lo legherà a un giuramento di amore eterno da lui però infranto. Dopo la morte di lei, sprofonderà nel mondo dei sogni sotto l’effetto del narghilé ritrovandosi nel Regno delle ombre dove rincontrerà l’amata a cui ancora una volta manifesterà un sentimento infinito.

Creato invece nel ’91 e avvolto dalle musiche di Mozart del Piano Concerto in A Maggiore, l’Adagio e il Piano Concerto in C Maggiore con Andante conclusivo, è Petite mort di Jiri Kylián, tra i coreografi più influenti dal tardo Novecento a oggi. In scena sei uomini, sei donne e sei spade daranno vita a una pièce attraversata da irruenza ed energia, quiete e fragilità. Petite mort tradotto significa “piccola morte”, ma mettendo da parte il significato letterale, va detto che i francesi lo utilizzano come sinonimo di orgasmo: il filo conduttore dell’intero lavoro è infatti quello della temporanea assenza di coscienza legata al culmine del piacere sessuale. La serata terminerà con Le sacre du printemps che cacciò via la danza dal mondo delle fiabe, qui nella rilettura muscolare e pacifista che Béjart formulò nel 1959 traducendo il celebre balletto in un inno al “facciamo l’amore e non la guerra”, avvolto dalle musiche di Stravinskij che nel 1913 decretarono la fine dell’epoca romantica aprendo il Novecento alla musica moderna con pensieri armonici inediti, poderosi blocchi sonori, ritmi contrari alla metrica tradizionale, foniche irruenti. A guidare l’Orchestra del Teatro Lirico sarà l’inglese Paul Murphy.

Lo spettacolo durerà 2 ore e 15 minuti circa, compresi due intervalli e verrà replicato mercoledì 13 novembre alle 20.30 (turno B); giovedì 14 novembre alle 19 (turno F); venerdì 15 novembre alle 20.30 (turno C); sabato 16 novembre alle 15.30 (turno E); sabato 16 novembre alle 21 (turno G); domenica 17 novembre alle 17 (turno D).

In foto “La Bayadère” (Photo Koujiro Yoshikawa)

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni
Comunicazione e società

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

24/05/2025
La bellezza della Cagliari dell’Ottocento e del Novecento in ”Preferisco il rumore del mare” di Antonio Romagnino
Cultura

La bellezza della Cagliari dell’Ottocento e del Novecento in ”Preferisco il rumore del mare” di Antonio Romagnino

24/05/2025
Post successivo
Letteratura e culture digitali per disegnare Orizzonti, a Cagliari il Festival Pazza Idea. Tra gli ospiti Arianna Ciccone, Zerocalcare, Luca Sofri e Rachele Bastreghi

Letteratura e culture digitali per disegnare Orizzonti, a Cagliari il Festival Pazza Idea. Tra gli ospiti Arianna Ciccone, Zerocalcare, Luca Sofri e Rachele Bastreghi

Non solo buio, Luigi Manconi racconta il percorso di coscienza verso la cecità con il libro “La scomparsa dei colori”

Non solo buio, Luigi Manconi racconta il percorso di coscienza verso la cecità con il libro "La scomparsa dei colori"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Marina Café Noir porta al mare di Cagliari i suoi marinai perduti. Per la 19esima edizione arrivano Nicola Lagioia, Viola Ardone, Giancarlo De Cataldo
Cultura

Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone

Di Redazione
24/05/2025
0

Appuntamenti al Bastione da venerdì 20 a domenica 22 giugno

Leggi l'articolo
Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

24/05/2025
Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe

Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe

24/05/2025
“Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia

“Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia

24/05/2025
Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

24/05/2025
La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

24/05/2025

Articoli recenti

  • Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone
  • Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni
  • Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe
  • “Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia
  • Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
      • Vamp
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.