Edizione numero 13 a Cagliari di Pazza Idea. Dal 21 al 24 novembre il festival letterario e di culture digitali organizzato da Luna Scarlatta terrà banco nel nuovo Teatro Carmen Melis, in via Bacaredda, con una quarantina di appuntamenti in cartellone: incontri con autrici e autori, presentazioni e reading, musica e performance, panel, mostre d’arte, proiezioni, lectio magistralis la sera, e workshop la mattina.
Disegnare Orizzonti è il tema che quest’anno lega gli incontri e i libri di un qualificato parterre di autori: Riccardo Staglianò, Alessandro Piperno, Zerocalcare, Giulia Caminito, Vera Gheno, Daniele Chieffi, Ilaria Gaspari, Antonio Franchini, Luca Sofri, Natasha Lusenti, Giulia Siviero, Giorgio Vallortigara, Riccardo Falcinelli, Saif ur Rehman Raja, Espérance Hakuzwimana. Spazio anche alla musica con Vasco Brondi, Rachele Bastreghi e le musiciste e musicisti che interpretano i reading letterari e di poesia nell’arco di tutto il festival.
Letteratura e innovazione i binari lungo cui si muove il festival, che diventa così “un laboratorio di pensiero e un posto d’incontro dove si fa comunità”, spiega la direttrice artistica di Pazza Idea Mattea Lissia – Vogliamo arrivare a tutti con un festival totalmente gratuito, invitando a parteciparvi soprattutto i giovani e cercheremo di pensare orizzonti di condivisione e di conoscenza del patrimonio culturale”.
Il filo conduttore del festival dà tanti spunti di lettura della realtà attraverso la letteratura, l’arte, la fotografia, il giornalismo e la comunicazione digitale, la scienza.
All’arte il compito di inaugurare il cartellone giovedì 21 novembre, con la presentazione della mostra d’arte BOOK AS ART. I libri, le artiste, curata da Simona Campus e Paolo Cortese. Una anteprima assoluta in collaborazione col Museo MUACC (Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee di Cagliari) e la Gramma_Epsilon Gallery di Atene. L’apertura sarà accompagnata da una performance dell’artista Maria Jole Serreli, appositamente progettata per il festival.
Ospite di spicco un maestro della fotografia contemporanea come Ferdinando Scianna, che interverrà (giovedì 21) sul rapporto tra fotografia e letteratura, nelle innumerevoli copertine dei libri impreziosite dalle sue foto.
Sempre presente la grande letteratura. Tra gli autori invitati al festival c’è (sabato 23 novembre) il Premio Strega Alessandro Piperno col suo nuovissimo romanzo “Aria di famiglia”.
L’appuntamento più atteso: il fumettista e scrittore Zerocalcare sarà a Pazza Idea domenica 24, “molto più di un fumettista che va sempre meno alle manifestazioni letterarie e sceglie di comparire solo in quelle politicamente etiche”, sottolinea Mattea Lissia.
Si disegneranno orizzonti anche secondo il punto di vista giornalistico. Sabato 23 interverrà la direttrice del Festival internazionale del giornalismo Arianna Ciccone, mentre domenica 24 spazio al direttore del Post Luca Sofri.
Con lo psichiatra Vittorio Lingiardi (giovedì 21 novembre ) si esplorerà il potere della nostra casa primigenia, il corpo, e il suo rapporto con le arti, e si viaggerà nella mente umana con uno degli scienziati più riconosciuti a livello internazionale: Giorgio Vallortigara (domenica 24).
Questi e tanti altri spunti nel programma del festival, consultabile nel sito di Pazza Idea.
Nell’immagine in evidenza il foyer del Teatro Carmen Melis