Sono passati 300 anni dalla nascita di Giuseppe Agus, violinista e compositore sardo, che è stato riscoperto per caso nel 1993 dal flautista e docente del Conseravtorio di Musica di Cagliari Enrico Di Felice. La fortuita circostanza ci regala la sua storia e le opere di cui è stato autore.
In ricordo di Agus, nato nel 1722 nel quartiere Marina di Cagliari, e che visse in Inghilterra nella metà del 1700, il Quartetto Vanvitelli ha appena fatto uscire un video in cui esegue un Allegro della Sonata op. I n°4, filmato nella meravigliosa cornice dell’auditorium del Museo del violino di Cremona.
Per Agus, non solo Londra ma anche Parigi, e prima ancora Napoli, sono le città nelle quali riuscì a trovare fortuna, riscontro e confronto con grandi compositori e un clima di aperta accoglienza artistica.
Il Quartetto, che sceglie il suo nome in omaggio a Luigi Vanvitelli, architetto ed uno dei massimi esponenti del periodo Rococò, sta indagando il lavoro di Agus assieme al supporto della musicologa Myriam Quaquero, secondo percorsi filologici. Il Quartetto nasce nel 2017 e si specializza nel repertorio cameristico della prima metà del ‘700, ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali. È composto da Gian Andrea Guerra (violino), Luigi Accardo (clavicembalo), Mauro Pinciaroli (Liuto) e Nicola Brovelli (violoncello).
All’attivo tre album e numerose partecipazioni a prestigiosi festival in Italia e in Europa, anticipa col video il nuovo disco che è atteso per maggio e che uscirà per Arcana, una delle più importanti etichette discografiche europee specializzate nel barocco italiano.