Fare moda nell’isola non è facilissimo tra costi esagerati, spostamenti necessari, materiali e maestranze esperte da reperire. Lo sanno bene le tante competenze professionali che ci lavorano. Nonostante la difficoltà c’è, per fortuna, chi si è messo in testa di non arrendersi all’acqua che ci circonda e si propone come un esempio da seguire per quanti sognano una carriera nel mondo del fashion.
Il 15 marzo alle 19 la Rinascente di Cagliari ospiterà una Fashion Night dedicata a mettere in luce giovani talenti del design sardo aperta al pubblico senza limiti, perché tutti e tutte possano prendere parte allo show e godersi la sfilata di ben otto designer.
“Abbiamo la fortuna di vivere in una terra ricca di spunti e ispirazione con un enorme bagaglio di tradizione – ci ha detto Marco Pusceddu, organizzatore dell’evento -Abbiamo tantissimi artisti e professionisti che hanno potenziali enormi e che meritano la possibilità di raccontare la loro storia. L’obbiettivo dell’evento è proprio questo: creare la magia, la tensione e l’emozione della passerella in uno show che sia in grado di connettere stilisti, idee, pubblico e maestranze, speriamo nel modo migliore possibile”.
Marco Pusceddu non è solo promotore della serata ma è un giovane fashion designer che si muove tra Milano e Cagliari come stilista per alcune startup di moda e con un’agenzia di produzione che si occupa di regia e coordinamento nella gestione di eventi moda per grossi brand, specialmente durante le Fashion Week. Pusceddu parteciperà con la collezione “Virago”, ispirata dalle stampe e dal mix and match. E sarà in buona compagnia dato che gli altri sette nomi presenti offriranno al pubblico varietà e cura del dettaglio tra rivisitazioni di elementi classici del ricamo tradizionale sardo, passando per materiali come il denim fino agli abiti da sera e lo swimwear.
Tra gli stilisti che partecipano all’evento non possiamo non notare anche un’artista molto interessante di cui il nostro magazine ha più volte parlato: Giorgia Bistrusso. Le sue borse, pezzi unici, sviluppano un discorso artistico che trascende la qualità e le competenze degli artigiani che lavorano alla produzione, per abbracciare una visione più ampia della bellezza, in equilibrio fra modernità e tradizione. Il suo brand di accessori sarà abbinato ai modelli creati da Valentina Enas; per non togliervi la sorpresa vi anticipiamo solo che i contrasti saranno protagonisti di questa passerella. Con loro ci saranno anche “Il filo magico” di Elena Sanna e Angela Cirina, “Claude Couture Creation” di Claudia Cinzia Atella, “Cartamoro” di Gabriele Carta, “Alipinta” di Elisabetta Dettori, “Nina Rey” di Maria Elena Pes.
Un’occasione che speriamo non sia unica, per incontrarsi e ribadire la presenza di talenti nella nostra isola a dispetto dei limiti geografici che a ben guardare sono più che altro di pensiero. Un modo per celebrare la creatività e stimolare specialmente le nuove generazioni a lottare per conquistare spazi difficili ma non impossibili da raggiungere.