Uno strumento alla portata di tutti per “navigare” attraverso la fitta rete dell’offerta culturale in Sardegna, tra musica, teatro, danza, arti visive e cinema, e ancora, eventi tradizionali e di divulgazione scientifica. È nato Le Vie dei Festival – Itinerari spettacolari della Sardegna” un progetto dell’associazione Tajrà di Gianni Menicucci, con testi della giornalista Gabriella Grimaldi, realizzato con un contributo triennale della Fondazione di Sardegna.
Si tratta di un sito, all’indirizzo www.leviedeifestival.it, con una nuova mappa interattiva a portata di clic. Lo si può raggiungere da qualunque dispositivo, smartphone compresi e qui si possono trovare informazioni, programmi e collegamenti diretti ai siti e alle pagine social delle diverse iniziative registrate.
La ragione del progetto, presentato alla stampa nei giorni scorsi, è in queste righe pubblicate sul sito: “Centinaia di festival che negli ultimi vent’anni hanno fatto della Sardegna una delle regioni europee più generose in termini di offerta culturale. Si va dalla letteratura al cinema, dalla musica alla danza e al teatro, dagli eventi legati alla tradizione a quelli connessi con la scienza e la natura. Una moltitudine di occasioni in continuo divenire che finora è stato difficile mettere a fuoco con uno sguardo d’insieme”.
Sono 141 i festival inclusi, ma l’elenco è destinato a crescere. Le iniziative culturali sono suddivise per tipologia: Musica, Teatro, Danza, Cinema, Letteratura, Premi, Natura, Scienze, Extra, Fotografia, Arti, Radici, con la possibilità di collegarsi ai link indicati per il ticketing.
L’idea in prospettiva è di ampliare l’offerta dando la possibilità di organizzare il percorso, integrando l’accoglienza con ristoranti, alberghi, b&b, agriturismi, campeggi e case vacanza, creando così anche una ricaduta positiva sul tessuto economico della Sardegna.