• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

“A colpi di scene” , una sfida ironica tra due attori nei dialoghi ritrovati di Achille Campanile al Teatro delle Saline di Cagliari

Di Agostina Urpi
08/06/2024
in Arte, Musica e spettacolo
Tempo di lettura: 3 minuti
“A colpi di scene” , una sfida ironica tra due attori nei dialoghi ritrovati di Achille Campanile al Teatro delle Saline di Cagliari

L’atteso duello tra Daniel Dwerryhouse e Laura Fortuna si è disputato “A colpi di scene”, opera con regia di Francesco Bonomo per il collettivo Amori Difficili all’interno dell’ormai storico “1 €uro festival” di Akròama, al Teatro delle Saline di Cagliari.
La semplicità del set è ampiamente compensata dalla densità degli scambi verbali, e gli abiti di scena, rigorosamente black and white, arricchiti da battute argute e risposte sagaci, completate dalla sapiente mimica, espressiva quanto e più dei dialoghi.

Daniel Dwerryhouse e Laura Fortuna si sfidano a teatro per “Colpi di scene” alle Saline di Cagliari per 1 €uro Festival


Così ci viene raccontata l’opera dallo stesso regista: “A colpi di scena nasce dall’esigenza di confrontarsi con una comicità ormai desueta, dall’urgenza degli attori, Laura Fortuna e Daniel Dwerryhouse di verificare se, nel tempo della stand-up comedy e delle imitazioni satiriche, i giochi di parole e la scrittura raffinata di Campanile possano ancora risuonare negli spettatori. Lo spettacolo nasce in forma di studio come lettura di alcuni pezzi celebri, e dopo alcuni incoraggianti esiti della lettura, il Collettivo Amori Difficili ha proposto di produrre lo spettacolo vero e proprio, affidandomene la regia”.

Un cast dunque composto da soli due interpreti che si alternano tra la realtà della vita dell’attore teatrale, le difficoltà raccontate con ironia e lo sdrammatizzare situazioni sconosciute ai più, con l’esercizio della professione attraverso la proposta di alcuni brani del brillante repertorio di Achille Campanile, che si dimostrerà perfettamente calzante per la sintonia ricercata sul palco. Il notissimo drammaturgo, infatti, ha avuto il suo apice nella cultura, e nello specifico, nell’ambito del teatro negli anni Venti, proprio per la sua vena di ironica intelligenza, diventando perciò perfetto ispiratore per l’intento di quest’opera.

Continua Bonomo: “L’impianto scenico è molto semplice: con tre oggetti riassume i simboli del teatro: lo specchio del camerino, un baule e un appendiabiti. La messa in scena è dichiaratamente metateatrale. Gli attori passano dal camerino dove sembrano avere delle conversazioni private dando le spalle al pubblico, alle vere e proprie scene recitate, in un carosello che ha come perno centrale l’appendiabiti dove i nuovi personaggi prendono vita. Ma, con lo svolgersi dello spettacolo, la distanza tra gli attori e i personaggi si fa sempre più corta, fino al punto da non distinguere più il momento in cui inizia la finzione e finisce la realtà. Il bis alla fine dello spettacolo suggella questa osmosi tra attori e personaggi in un lazzo di puro divertimento con il pubblico che ricorda il varietà di una volta.
Questo omaggio a Campanile è anche un omaggio al teatro e chi da millenni lo rende possibile: gli atti e il pubblico”.

L’alternarsi delle due prospettive proposte (realtà e finzione) avviene senza soluzione di continuità, sotto gli occhi del pubblico, in un palco che funge da spazio scenico e da camerino (condiviso) a vista. Il pubblico è così messo a parte di ogni singolo momento dello spettacolo, cambi d‘abito e ritocco del trucco compreso.
L’equivoco, i giochi di parole e le dinamiche di coppia le costanti dello spettacolo; seppure argomenti di quotidianità routinaria, conquistano il pubblico per la costante ironia nella loro proposizione.

Un delicato sottofondo musicale, un’ambientazione rilassata e una comicità senza tempo per una perfetta serata di tarda primavera.

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

La Scala di Ferro fra le novità di Monumenti Aperti. Secoli di storia sotto quello che fu il più esclusivo albergo cagliaritano
Cultura

La Scala di Ferro fra le novità di Monumenti Aperti. Secoli di storia sotto quello che fu il più esclusivo albergo cagliaritano

17/05/2025
‘Santa Lucia’, in una suite musicale del collettivo Stellare la nuova geografia uditiva del borgo costiero siniscolese
Ambiente

‘Santa Lucia’, in una suite musicale del collettivo Stellare la nuova geografia uditiva del borgo costiero siniscolese

17/05/2025
Post successivo
Anticipo d’estate

Anticipo d'estate

Filming Cagliari 2023, pubblicati i vincitori del bando

Filming Cagliari 2023, pubblicati i vincitori del bando

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

A Cagliari le Giornate del Respiro, il festival di arti performative di Sardegna Teatro alla sua quinta edizione
Musica e spettacolo

A Cagliari le Giornate del Respiro, il festival di arti performative di Sardegna Teatro alla sua quinta edizione

Di Redazione
17/05/2025
0

Dal 5 al 14 giugno a Cagliari attese prime nazionali e spettacoli per la prima volta in Sardegna della scena...

Leggi l'articolo
‘Santa Lucia’, in una suite musicale del collettivo Stellare la nuova geografia uditiva del borgo costiero siniscolese

‘Santa Lucia’, in una suite musicale del collettivo Stellare la nuova geografia uditiva del borgo costiero siniscolese

17/05/2025
La Scala di Ferro fra le novità di Monumenti Aperti. Secoli di storia sotto quello che fu il più esclusivo albergo cagliaritano

La Scala di Ferro fra le novità di Monumenti Aperti. Secoli di storia sotto quello che fu il più esclusivo albergo cagliaritano

17/05/2025
”Némos, andando per mare”, il tributo al mondo agropastorale nel nuovo film di Marco Antonio Pani

”Némos, andando per mare”, il tributo al mondo agropastorale nel nuovo film di Marco Antonio Pani

17/05/2025
Due scuole sarde trionfano nella decima edizione del concorso ‘L’adozione fra i banchi di scuola’

Due scuole sarde trionfano nella decima edizione del concorso ‘L’adozione fra i banchi di scuola’

17/05/2025
Tutti pazzi per le stelle, al via la terza edizione del Gerrei Astrofest con osservazioni, laboratori, giochi, conferenze e astrotrekking

Tutti pazzi per le stelle, al via la terza edizione del Gerrei Astrofest con osservazioni, laboratori, giochi, conferenze e astrotrekking

17/05/2025

Articoli recenti

  • A Cagliari le Giornate del Respiro, il festival di arti performative di Sardegna Teatro alla sua quinta edizione
  • ‘Santa Lucia’, in una suite musicale del collettivo Stellare la nuova geografia uditiva del borgo costiero siniscolese
  • La Scala di Ferro fra le novità di Monumenti Aperti. Secoli di storia sotto quello che fu il più esclusivo albergo cagliaritano
  • ”Némos, andando per mare”, il tributo al mondo agropastorale nel nuovo film di Marco Antonio Pani
  • Due scuole sarde trionfano nella decima edizione del concorso ‘L’adozione fra i banchi di scuola’

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.