Se per molti aspetti il vecchio anno ha deluso, colpito e talvolta ferito, per quanto riguarda il cinema e in particolare il cinema dell’orrore, ha invece riservato tantissime piacevoli sorprese. Possiamo addirittura dire che l’intero comparto horror è stato rianimato da una nuova energia; una miscela composta da nuovi talenti registici e attoriali e una riscoperta dei grandi classici che non si limita al cliché o al “riscaldamento della solita minestra” ma bensì alla ricerca e alla valorizzazione dei migliori ingredienti.
Se ancora non lo avete fatto date un’occhiata alla classifica dei migliori film horror usciti anche in Italia nel 2022 (qui l’articolo).
Il nuovo anno non ha ancora iniziato a muovere i suoi primi passi ed eccoci qua a sbirciare con curiosità la lista dei titoli più attesi del momento.
Bussano alla porta
Due trailer ufficiali usciti in meno di tre mesi ci regalano un assaggio dell’ultimo misterioso e angosciante lavoro del regista M. Night Shyamalan (‘Il sesto senso’ del 1999) ‘Bussano alla porta’. Una giovane famiglia si ritrova a trascorrere le vacanze in una baita isolata in montagna. La pace viene presto interrotta dalla presenza di un gruppo di sconosciuti inquietanti che parlano di apocalisse e di scelte drastiche da compiere. Il film è liberamente tratto dal romanzo di Paul Tremblay dal titolo ‘La casa alla fine del mondo’. L’uscita al cinema è prevista per i primi di febbraio.
La casa – Il risveglio del male
Sono trascorsi ben dieci anni dall’ultimo film della saga ‘La casa’ (il gustoso remake girato da Fede Álvarez nel 2013) ed ecco spuntare un nuovo trailer e con esso il vecchio libro maledetto: il Necronomicon Ex Mortis. Le dinamiche sembrano simili a quelle viste nei titoli precedenti; eppure, dalle immagini del trailer, si percepisce un nuovo vigore. Il regista Lee Cronin (‘Hole – L’abisso’ del 2019) ci rivela che per la produzione del film sono stati utilizzati ben 6500 litri di sangue finto. Non ci resta che aspettare il mese di aprile per vederlo scorrere al cinema.
The Boogeyman
Per capire questa versione cinematografica dell’uomo nero dobbiamo tornare indietro al 1973 quando, un appena ventiseienne Stephen King pubblica in una rivista chiamata Cavalier il racconto breve ‘Il baubau’. L’opera verrà poi inclusa nel 1978 nella prima antologia di racconti del re del Brivido intitolata ‘A volte ritornano’. Cinquant’anni dopo, con la regia di Rob Savage (‘Host’ del 2020) e gli stessi produttori della serie ‘Stranger Things’ prende forma la trasposizione cinematografica di ‘The Boogeyman’. Attualmente non si hanno informazioni sulla data di uscita del film o di un eventuale trailer ufficiale. Ciò che è certo è che la storia avrà per protagonisti due fratelli che lottano contro l’iconico uomo nero nascosto nel loro armadio.
Scream 6
Dopo la grande accoglienza del pubblico per ‘Scream 5’, lo stesso duo registico Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (‘La stirpe del male’ del 2014 e ‘Finchè morte non ci separi’ del 2019) si prepara per il sesto capitolo della saga. La data di uscita è prevista per i primi di marzo e, anche se non vedrà più la partecipazione degli storici protagonisti David Arquette e Neve Campbell (rimane solo quella di Courteney Cox) ‘Scream 6’ promette fantasiosi colpi di scena ambientati nella Grande mela. Di fatto il film sarà il sequel del requel (termine utilizzato per indicare un reboot che è allo stesso tempo un sequel) che ha fatto incassare, come riporta il sito boxofficemojo, oltre 140 milioni di dollari in tutto il mondo.
Renfield
Da qualche giorno è stato diffuso il primo trailer dell’ultimo lavoro del regista e produttore Chris McKay (‘La guerra di domani’ del 2021) intitolato ‘Renfield’. Il film, tratto da un’idea del famoso fumettista Robert Kirkman, il padre della serie ‘The Walking Dead’, è incentrato sulle vicende del personaggio immaginario e zoofago, frutto della mente di Bram Stoker, R.M. Renfield, interpretato da Nicholas Hoult (‘Warm Bodies’ del 2013). La pellicola è ambientata nei giorni nostri nella città di New Orleans. Occorrerà attendere il mese di aprile per poter vedere l’attore Nicolas Cage nei panni del conte Dracula.
Saw 10
Se il 2022 sarà ricordato come l’anno dei registi esordienti questo 2023 lo sarà per il risveglio delle saghe abbandonate. Dopo ‘Spiral – L’eredità di Saw’ del 2021, nono film e reboot della saga del perverso enigmista conosciuto come Jigsaw, è in lavorazione, già dall’ottobre scorso nel lontano Messico, il decimo capitolo intitolato ‘Saw X’. La pellicola diretta da Kevin Greutert è attesa al cinema per la seconda metà di ottobre e proseguirà il racconto interrotto con ‘Saw legacy’ del 2017. Dai contenuti inediti e disponibili in rete sappiamo che non mancheranno torture indicibili, grattacapi e urla di dolore. La ciliegina sulla torta è la conferma della presenza di Tobin Bell, storico interprete del personaggio fantastico John Kramer, alias Jigsaw.
The Nun 2
Taissa Farmiga (sorella minore di Vera Farmiga, regina indiscussa della saga di ‘The Conjuring’) tornerà a vestire i panni di suor Irene in ‘The Nun 2’ che vedrà come direttore d’orchestra il regista Michael Chaves (‘La maledizione della Llorona’ del 2019). Il nuovo titolo con protagonista la suora demoniaca Valak (interpretata da Bonnie Aarons) seguirà la linea temporale del primo film del 2018 andando a posizionarsi come nono titolo della ramificata e sempre più complessa famiglia di ‘The Conjuring’. Il film, distribuito dalla Warner Bros Pictures, uscirà nel mese di settembre.
Haunted Mansion
Rosario Dawson, Owen Wilson, Winona Ryder, Jared Leto, Danny DeVito, e Jamie Lee Curtis sono solo alcuni degli interpreti del secondo (il primo risale al 2003) adattamento cinematografico del famosissimo parco a tema della Disney denominato appunto Haunted Mansion. Il progetto risale al lontano 2010 con un Guillermo Del Toro a capo della regia fino al 2013 in cui decide di farsi da parte per occupare un posto alla sceneggiatura. Il progetto viene riscritto nel 2020 da Katie Dippold perché la versione di Del Toro è stata giudicata troppo spaventosa per un prodotto Disney. La regia passa nel 2021 nelle mani di Justin Simien (‘Bad Hair’ del 2020) e la produzione marchiata Disney fissa la sua data di uscita al cinema per la prima metà di agosto.
Insidious V – Fear the Dark
Per questo quinto e nuovo tassello di una delle saghe più spaventose degli ultimi anni, vedremo l’attore e protagonista dei primi due titoli della famiglia Insidious, Patrick Wilson, in un duplice ruolo: attore e regista. La storia di ‘Insidious V- Fear the Dark’ andrà a posizionarsi cronologicamente subito dopo i primi due capitoli. Dieci anni dopo le vicende di ‘Insidious – capitolo 2’, Josh Lambert (Patrick Wilson) visibilmente invecchiato, accompagna il figlio Dalton per il suo primo giorno di college. L’effetto dell’ipnosi (concepita per rimuovere la capacità di viaggiare nell’altrove) a cui era stato sottoposto il piccolo Dalton, perde di efficacia aprendo nuovamente la porta ai demoni che popolano il mondo parallelo. Per attraversare assieme l’altrove dovremo attendere il mese di luglio.
‘L’esorcista’
Con un progetto da oltre 400 milioni di dollari, la casa produttrice che non dorme mai, la Blumhouse, ha messo in cantiere il primo di tre sequel del film ‘l’Esorcista’ di William Friedkin. Il film cult, che quest’anno spegne cinquanta candeline, ha spianato la strada a molteplici titoli a tema di possessioni demoniache.
Con la stessa mano (pilotata sempre dalla Blumhouse) che ha riscritto i tre sequel del primo ‘Halloween – la notte delle streghe’ del 1978, è stato progettata e riscritta una nuova trilogia che seguirà cronologicamente il primo film del 1973. La formula non cambia nemmeno per la regia che vede David Gordon Green già al lavoro per il primo capitolo. A dimostrazione della serietà del progetto, spunta tra il cast il nome dell’attrice Ellen Burstyn, interprete di Chris MacNeil, la madre di Linda Blair. L’uscita dell’atteso sequel è prevista per il mese di ottobre.