L’anno scolastico si è concluso da ormai una settimana, portando con sé esperienze interessanti e arricchenti per studenti e studentesse. Tra queste la presentazione del cortometraggio ‘Un sogno lungo un corso’, avvenuta lo scorso 5 giugno nell’aula magna della scuola cagliaritana IIS De Sanctis Deledda. Il progetto, nato da un corso sul linguaggio cinematografico finanziato con i fondi del PNRR, è stato coordinato da Pio Bruno, docente esperto e direttore del Cineclub FEDIC Cagliari, ideato e realizzato insieme a un gruppo di studenti e studentesse: gli attori Matteo Marongiu, Alessia Serra, Anastasia Ortu, Azzurra Ugas, Nicola Atzeni, Irene Meloni, Leonardo Ciampelli, Elena Sofia Murru e Ludovica Pettino, insieme a Nicole Atzeni, Eleonora Desogus, Enrico Karol di Pinto, Claudia Lai, Asia Marras, Asia Palla, Gabriele Pisu, Giulia Santoliquido, Roberta Tronci e Laura Zucca, componenti della troupe.
In 16 ore, gli studenti e le studentesse hanno esplorato i principali aspetti teorici e pratici del linguaggio cinematografico. A grande richiesta, le ultime otto ore del corso sono state dedicate alla realizzazione del corto, inizialmente non previsto nel programma. ‘Un sogno lungo un corso’, della durata di sette minuti, “non aspira a essere un capolavoro né un film a tesi – spiega Pio Bruno – ma rappresenta un esercizio di stile frutto del lavoro collettivo”.
La storia, interamente ideata da studenti e studentesse con la guida del coordinatore del progetto, include tre elementi chiave: una scena girata in campo/controcampo, un sogno e una scena ambientata in un’ aula scolastica, a cui si aggiunge una quarta scena girata in palestra. Le scelte tecniche sono arricchite da citazioni e richiami a film celebri, con la comparsa di personaggi iconici che turbano il sogno del protagonista Matteo: le gemelline di ‘Shining’ , il generale Massimo Decimo Meridio di ‘Il Gladiatore’ , Calzinazz di ‘Amarcord’ e Darth Vader di ‘Star Wars’. Anche il titolo del corto, scelto collettivamente, è un richiamo al film ‘Un sogno lungo un giorno’ di Francis Ford Coppola. Il tutto è stato realizzato in poco tempo grazie a una workstation dotata di sistemi audio e video avanzati, con il montaggio curato dal docente coordinatore.
Il progetto ha permesso agli studenti di mettere in pratica quanto appreso, mostrando che è possibile creare storie con pochi mezzi. “Non mi interessava fare il solito film a tema educativo – spiega Bruno – Volevo che gli studenti e le studentesse riflettessero sulle possibilità espressive del linguaggio cinematografico, divertendosi e preparandosi a esprimere se stessi in futuro”.
Durante la proiezione, l’entusiasmo del pubblico ha testimoniato il successo del progetto. Il corto ha ricevuto apprezzamenti sia dagli studenti che dai docenti, evidenziando l’ottimo lavoro di montaggio e la qualità del risultato finale. Soddisfatto dell’esperienza, il professor Bruno ha espresso l’intenzione di realizzare un progetto più ambizioso il prossimo anno, fuori dall’ ambito scolastico, per lavorare senza limitazioni. Intanto, ‘Un sogno lungo un corso’ rimane un brillante esempio di come il cinema possa entrare nelle scuole, stimolando creatività e passione tra i più giovani.