• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

Corrado Gremioli, “l’uomo dell’attimo che precede gli eventi”, è il protagonista del nuovo sublime e dissacrante romanzo di Gianni Usai

Di Franco Casula
06/07/2024
in Libri
Tempo di lettura: 3 minuti
Corrado Gremioli, “l’uomo dell’attimo che precede gli eventi”, è il protagonista del nuovo sublime e dissacrante romanzo di Gianni Usai

“Il peggiore” (Il Maestrale, 288 pagg.), terzo romanzo di Gianni Usai (dopo “La sesta nota”, 2020, e “Cristian T.”, 2022, entrambi per la stessa casa editrice) uscito a maggio scorso, nella pletora di pubblicazioni annuali, è esempio di soldi ben spesi e conferma che l’autore si distingue dalla massa per originalità e scrittura. Libro raro (come senza eguali era il precedente “Cristian T.”, ne abbiamo parlato qui) per la sua capacità di tenere avvinti nonostante i contenuti da pugno nello stomaco.

In un futuro non troppo lontano si riesce a estrarre e trascrivere la memoria delle persone e un algoritmo stabilisce se si ha diritto alle cure. Questo trattamento viene riservato a Corrado Gremioli, sessantenne fotografo famosissimo, in coma indotto per un incidente. La trascrizione dei suoi ricordi è la narrazione in prima persona della vita del protagonista la cui unica bramosia è “che un giorno si dica: «Corrado Gremioli è stato il peggiore, dopo di lui non ci sono più facce che valga la pena di fotografare»”.

Le vicende riemergono attraverso il punto di vista di Corrado, il quale, per evidenti ragioni, non sottostà alle remore del conscio e perciò non lesina i giudizi sui fatti e soprattutto sugli esseri umani che incrociano le sue strade. E in quanto genio dell’ottava arte è lui stesso che va in giro per il mondo a cercare individui e luoghi da immortalare; ricerca che diventa scusa per la fuga dal suo mondo perché “non mi ci trovo in una società che spaccia il dinamismo come condizione essenziale per il successo e intanto cresce i propri figli nel culto dei punti fermi. L’ambizione al progresso non si concilia col bisogno patologico di stabilità”.
Corrado non fa il fotografo, Corrado è fotografo e la Leica, compagna di avventure e ottenuta in modo alquanto illecito, è l’estensione corporea con cui scovare la Bellezza del mondo e la profondità delle emozioni che gli stessi soggetti ritratti non sarebbero mai riusciti a riconoscere senza la fissazione. Ma quella protesi diventa anche un’inconsapevole arma crudele perché spietato è l’occhio dietro l’obiettivo e perfido il dito sopra il pulsante di scatto; è comunque una valida alternativa per l’uomo che senza di essa “avrebbe appagato i propri appetiti seviziando a morte incolpevoli sconosciuti, poiché io so di avere in me forze sconfinate e misteriose di segno indefinito. Il bene e il male non sono qualità immanenti, bensì esiti diversi e non sempre alternativi di un potenziale ancora inespresso”. Quel potenziale riesce a esprimerlo solo attraverso il cinismo e la malvagità con o senza la fotocamera in mano: le persone perciò da soggetti diventano oggetti da sfruttare per l’arte o per soddisfare quelle “forze sconfinate e misteriose”. E allora le donne sono in funzione del click, che sembra soddisfare più del coito, e il loro corpo può essere violato per e da quell’obiettivo; chi gli ha provocato danno e dolore prima o poi subirà la reazione che non sarà semplice vendetta, restituzione del torto subito, ma cogenza di ristabilire l’equilibrio tra le parti.

Pare lasciare nulla di buono questo libro e invece Gianni Usai colpisce in pieno la nostra coscienza, ci costringe a dubitare delle certezze nell’altalena tra il bene e il male e lo fa mettendo a fuoco le debolezze di un personaggio che merita di assurgere all’Olimpo della letteratura (tra l’altro insieme al citato “Cristian T.”) e con una scrittura precisa e miniata di cui i pochi stralci riportati danno prova.
Altro merito dell’autore è indurci ad ammirare la Bellezza che solo l’arte riesce a rendere manifesta: Corrado nel suo inconscio rimembrare fa riferimento a artisti, pitture e figure letterarie che provocano la nostra curiosità e la necessità di navigare in rete per scovarli e trovare la piena definizione alle parole lette che già risultavano esaurienti.
Di certo ci lascia, questo romanzo, lo stesso dilemma del protagonista: “Il punto è capire cosa ci renda umani e cosa ci allontana dall’esserlo”. Domanda esistenziale la cui nostra risposta potrebbe non coincidere con quella di Gremioli. “Il Peggiore”: una lettura imprescindibile.

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità
Cultura

Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

18/10/2025
Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre
Comunicazione e società

Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre

18/10/2025
Post successivo
Canti internazionali del Montiferru, parte da Bonarcado il viaggio sul canto a concordu tradizionale

Canti internazionali del Montiferru, parte da Bonarcado il viaggio sul canto a concordu tradizionale

CAVART 2024, torna il festival di cultura e tradizioni nel magico scenario dell’ex cava di tufo di Sennori

CAVART 2024, torna il festival di cultura e tradizioni nel magico scenario dell'ex cava di tufo di Sennori

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

This Station Is Non-Operational
as heard on radio nemesis

This Station Is Non-Operational

Di GianLuca
18/10/2025
0

The Last One

Leggi l'articolo
Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce

Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce

18/10/2025
Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre

Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre

18/10/2025
Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

18/10/2025
Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

18/10/2025
LA VITA VA COSÌ V. Raffaele, G.I.Loi @Claudio Iannone

“La vita va così”, nel nuovo film di Riccardo Milani la storia del pastore del Sulcis che non volle vendere la sua terra agli speculatori edilizi

18/10/2025

Articoli recenti

  • This Station Is Non-Operational
  • Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce
  • Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre
  • Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità
  • Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
      • Vamp
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.