• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

Comunicare nel modo corretto? Ne parliamo con Andrea Polo

Di Giacomo Pisano
23/06/2020
in Comunicazione e società, Interviste
Tempo di lettura: 3 minuti

Facile.it - Ritratti - Milano 27/02/2017

di Giacomo Pisano

Andrea Polo è il Direttore Comunicazione di Facile.it, il principale comparatore italiano di assicurazioni e servizi finanziari. Prima di entrare in Facile.it ha lavorato in importanti aziende nazionali ed internazionali come Giunti editore, eBay (per il quale è stato il primo assunto in Italia), My Space ed Immobiliare.it. E’ guest teacher in molti corsi universitari e master di comunicazione tra cui quello dell’Università di Siena, Ateneo in cui si è laureato in comunicazione di Impresa, nel 1998, con il massimo dei voti. Le campagne di Relazioni pubbliche che ha creato e diretto hanno ottenuto molti premi nazionali ed internazionali fra cui ben 9 European Excellence Award.

Facile.it – Ritratti – Milano 27/02/2017

Sei riconosciuto tra i migliori esperti nel campo della comunicazione in Italia. Quanto oggi è importante saper comunicare bene?

Comunicare bene è senza dubbio fondamentale, tanto in momenti ordinari quanto, ancora di più, in momenti di crisi o straordinari. Per fortuna, oggi, c’è coscienza di questo anche se alcuni tendono ancora a sottovalutare la funzione che ha la comunicazione nel mondo moderno; la leggerezza con cui sono state diffuse alcune notizie durante la recente emergenza vissuta in Italia per via della diffusione del Coronavirus ne sono un triste e pericolosissimo esempio.

Fake news, grammatica bizzarra, filtri social sono storture che si possono combattere? Hai una tua ricetta per questo?

Può sembrare banale, persino desueto, ma la ricetta è semplice: studiare e prepararsi. Non ho mai amato chi si improvvisa e chi si fregia di titoli altisonanti senza esserseli guadagnati sul campo. Avere accesso ad una tastiera e al web non vuol dire essere dei bravi comunicatori, così come aver visto tutte le puntate di Grey’s Anatomy non ci abilita alla professione medica. Un bravo comunicatore, tuttavia, deve considerare che quello che lui produce verrà fruito anche attraverso i social e altri media che prima erano sconosciuti. Anche come utenti, però, cerchiamo di non prendere come oro colato tutto quello che leggiamo, verifichiamo la fonte; oggi è possibile in pochi secondi. E ricordiamoci anche le basi della grammatica; l’articolo indeterminativo, ad esempio, se è legato ad un sostantivo femminile va scritto con l’apostrofo.

Hai sempre lavorato per grandi aziende, vincendo anche numerosi premi per il tuo lavoro, ma hai qualche consiglio anche per chi, come noi, promuove brand, prodotti o realtà alternative all’economia mainstream?

In realtà ho avuto il piacere di lavorare anche per associazioni o aziende piccolissime e ho scelto, nella mia vita professionale, di cambiare direzione ogni tanto per non cedere alla noia o alla routine. Il mio consiglio, maturato grazie a quelle esperienze, è che bisogna avere coraggio, cercare di cogliere sempre la mela più alta, ricordare che non sono i grandi budget a fare grande una notizia o una storia, ma una notizia interessante e ben comunicata può creare un effetto cascata incredibile. Lavorare sempre con serietà, senza scoraggiarsi e ammettendo che non tutte le ciambelle riusciranno col buco, il fallimento fa parte del gioco, ma serve per ripartire, correggere gli errori e raggiungere il traguardo che ci eravamo prefissati o, magari, arrivare addirittura a superarlo.

Facile.it – Ritratti – Milano 27/02/2017

Tralasciando per un secondo che la comunicazione è un mestiere che richiede studio e specializzazioni continue, ci sono esercizi che possiamo fare nel quotidiano per migliorare il nostro modo di comunicare/comunicarci?

Leggere, scrivere, rileggere. Tenere le orecchie tese per capire cosa ci accade intorno e usare questi input come stimoli, vedere delle mostre d’arte, ascoltare le persone che abbiamo attorno, fermarsi a guardare un paesaggio che ci emoziona. Ultimo, ma non meno importante; mai perdere l’abitudine di scrivere a mano, con penna a carta. Stimola il nostro cervello a fare collegamenti logici e ad esporre un concetto in maniera compiuta, articolata e con passaggi logici.

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni
Comunicazione e società

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

24/05/2025
Dae sa badde iscurigosa a su montigru. Su ‘Ranch’ de Salmo balet prus de “una villa a sei zeri”
Arte

Dae sa badde iscurigosa a su montigru. Su ‘Ranch’ de Salmo balet prus de “una villa a sei zeri”

24/05/2025
Post successivo

Daniele Serra: incubi divenuti sogni

Vintage e neo vintage: in equilibrio tra antico e contemporaneo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Marina Café Noir porta al mare di Cagliari i suoi marinai perduti. Per la 19esima edizione arrivano Nicola Lagioia, Viola Ardone, Giancarlo De Cataldo
Cultura

Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone

Di Redazione
24/05/2025
0

Appuntamenti al Bastione da venerdì 20 a domenica 22 giugno

Leggi l'articolo
Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

24/05/2025
Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe

Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe

24/05/2025
“Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia

“Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia

24/05/2025
Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

24/05/2025
La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

24/05/2025

Articoli recenti

  • Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone
  • Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni
  • Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe
  • “Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia
  • Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
      • Vamp
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.