La memoria di un territorio raccontata dal cinema: da venerdì 11 febbraio sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it, in streaming gratuito, è disponibile il catalogo delle produzioni della Fabbrica del Cinema del CSC Carbonia della Società Umanitaria.
In sette film sulla memoria del territorio e del mondo la produzione che nell’arco di un decennio è stata capace di realizzare un percorso sulla memoria attraverso il coinvolgimento di giovani autori e autrici e grazie alle strutture messe a disposizione dal nuovo centro per la conservazione, la produzione e la promozione della memoria storico-audiovisiva del territorio. Film in cui spesso sono state coinvolte, oltre alle strutture del CSC, anche le professionalità delle operatrici e degli operatori della Cooperativa S.C.I.L.A. dei Servizi Audiovisivi del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis presenti alla Fabbrica del Cinema.
I titoli in catalogo resteranno fruibili per sei mesi fino ad agosto 2022.

Questi i film proposti: “La Terra Dentro” di Stefano Obino, realizzato nel 2011, e di fatto prima produzione de La Fabbrica del Cinema, sul personaggio di Pietro Cocco, storico sindaco della città di Carbonia. Un lavoro che vide coinvolto un gruppo di giovani professionisti del territorio per un progetto che ha incrociato produzione e formazione.
“Racconti di un viaggio dentro la Memoria” è il racconto del “Viaggio della Memoria” che ogni anno accompagna decine di ragazze e ragazzi sardi a visitare i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau in un progetto promosso da Arci Sardegna insieme a Deina.

“Carbonia, 10 Aprile 1965 – Una Marcia per la Vita” è un documentario nato da un’idea del giornalista Sandro Mantega e, attraverso le testimonianze dei protagonisti, racconta la marcia che vide 200 minatori partire a piedi dalla miniera di Serbariu con destinazione Cagliari per rivendicare il passaggio all’ENEL.
“Fare per Capire – Cinquant’anni di storia della Società Umanitaria nel Sulcis-Iglesiente” è il film realizzato da Paolo Carboni per raccontare la storia del CSC Carbonia attraverso la voce dei suoi operatori culturali e di chi con la Società Umanitaria si è formato.
“Jukebox al Carbone – LATO A e LATO B” è un progetto che ripercorre le evoluzioni sociali del territorio e della città viste attraverso la lente di ingrandimento della Musica, dagli anni 60’ fino ai giorni nostri. Da un’idea di Andrea Murgia, con la regia di Daniele S.Arca, le musiche originali di Luca Gambula e i testi di Francesco Peddoni.
“Pani Antigu”, per la regia di Simone Antonio Manca, prodotto insieme al Circolo ANSPI Santa Vitalia di Is Urigus, in un’alternanza fra passato e presente, racconta la storia delle fasi di lavorazione della filiera del pane cui s’intrecciano le vicende della comunità di un Medau del Sulcis.