Prosegue la raccolta fondi per la realizzazione a Selargius, nell’hinterland di Cagliari, della Casa famiglia Killia per bambini con disabilità orfani o temporaneamente senza famiglia.
Ideatrice del progetto l’omonima cooperativa sociale specializzata in percorsi terapeutici e di assistenza per persone fragili, legati alla relazione animale, uomo e natura. Un anno fa ha raccontato a Nemesis Magazine l’iniziativa la presidente della cooperativa Simona Cao, che quasi dieci anni fa ha adottato con suo marito Michele Allodoli, vicepresidente, Asia, una bimba di un anno con una patologia genetica, (qui l’intervista).
Tante le iniziative di raccolta fondi promosse da Killia per creare la Casa Famiglia nello stabile di circa 400 metri quadri, già sede della cooperativa sociale da oltre sette anni (sul suo sito è sempre attiva la campagna per il 5 per mille).
La prossima si terrà il 10 giugno a Selargius al Teatro Don Bosco, dove dalle 19.30 ci sarà uno spettacolo con diversi artisti. Gli incassi dei biglietti venduti al costo di 10 euro il costo saranno interamente devoluti al progetto.
Sul palco il cantautore Andrea Andrillo, la Banda Sbandati, il Coro Musica Insieme (L. Perosi), gli attori Giampaolo Manca, Antonella Piu, Mauro Sollai e Emanuele Pisano, Giorgio & Sandra Duo, voci, chitarra, batteria automatica elettronica e kazoo, i cabarettisti Giovani Marmitte, l’attrice Marta Gessa e il gruppo musicale Ma Baa.
“Per aprire la Casa Famiglia ci rimangono da raccogliere 50 mila euro – spiega Simona Cao – I lavori partiranno a settembre. La seconda parte del progetto, un centro di pet therapy, è per ora in stand by. I fondi raccolti finora provengono da aziende e singoli. Nessun contributo da Regione o da Fondazioni bancarie, nonostante le varie domande inoltrate. Abbiamo, ad esempio, il sostegno di Federfarma Cagliari e di Oli doTerra (8 mila euro provenienti dagli acquisti degli oli, poi devoluti) e siamo alla ricerca di altre imprese che ci supportino con contributi per ogni loro prodotto venduto. Cerchiamo materiale edile. Già una imprenditrice ci ha regalato gli elevatori per il letto e il bagno. Moltissime singole persone ci stanno aiutando tanto”.
Nell’immagine in evidenza Michele Allodoli e Simona Cao con i figli