Dopo il sold out di Arzachena, Cartoline Sonore ritorna per il terzo appuntamento alle Terme di Casteldoria di Viddalba, in provincia di Sassari.
Cartoline Sonore, la rassegna estiva di musica contemporanea che riserva ampio spazio e attenzione alla natura e al paesaggio che la ospita, presenta concerti di artisti di fama internazionale, visite ai siti d’interesse nei luoghi della cultura più importanti della Gallura. Spazio anche a mostre, workshop, laboratori per i più piccoli, stand artigianali, escursioni, discesa in kayak, sessioni di mindfulness e sessioni di Yoga su tavola sup nel fiume Coghinas, una formula che unisce la musica alle eccellenze del territorio che ha appassionato il pubblico delle precedenti edizioni della rassegna. La natura e i luoghi d’arte si confermano un’estensione degli spazi convenzionalmente deputati all’ascolto della musica internazionale di qualità, occasioni per riscoprire le bellezze del territorio e la lentezza. Sono questi gli elementi alla base della scelta di far esibire gli artisti in spazi, che non prevedono la presenza di un palco e pedane, ma in stretto contatto con il pubblico e in piena sintonia con gli spazi naturali.
Venerdì 9 agosto, per il terzo appuntamento si ritorna a Viddalba, sempre alle Terme di Casteldoria. Protagonisti saranno la compositrice e arpista italiana, svizzera d’adozione Kety Fusco, giovane regina dell’arpa elettrica, come l’ha definita Swiss Live Talents CH, Kety Fusco è l’artista emergente tra le più originali e interessanti del panorama svizzero ed europeo di oggi, regalerà al pubblico sonorità ibride che oscillano tra musica classica, contemporanea ed elettronica ed emozioni accentuate dall’atmosfera unica delle acque termali di Casteldoria, in riva al fiume sotto le stelle.
Ad aprire il concerto, immersi nelle tonalità regalate dai suggestivi colori del tramonto, direttamente da Hyogo (Giappone), sarà il concerto del compositore, vibrafonista e marimbista Masayoshi Fujita. La musica di Fujita, in cui la naturale risonanza del vibrafono è ulteriormente amplificata dalle particolari tecniche utilizzate, producendo texture tanto eteree e apparentemente prive di contorni quanto estremamente stratificate, è così in grado di rievocare immagini, atmosfere e paesaggi, conducendo l’ascoltatore in un ideale viaggio a ritroso nella propria memoria e nei propri ricordi. Nella sua discografia spiccano l’album di debutto “Stories” del 2013 e i due LP pubblicati per la prestigiosa “Erased Tapes” casa discografica inglese che dal 2007 sforna musicisti diventati icone del neo-classicismo, dell’ambient e dell’elettronica, uno tra i quali Nils Frahm.
La serata sarà anticipata dal mattino con possibilità di discesa in Kayak lungo il fiume Coghinas a cura di new Kayak Sardinia con le visite al museo archeologico MAV con al suo interno la mostra sulla tessitura in Sardegna dal Neolitico ai giorni nostri, laboratorio sugli alberi per bambini a cura di Alberea e dal pomeriggio sessioni di yoga su tavola SUP. In notturna dopo i concerti osservazione astronomica con guida ambientale.
Dalle ore 20 sarà allestito il punto ristoro e aperitivo al tramonto con stand artigianali. Le sedute sono limitate, si consiglia di portare stuoia, sedie o telo da mare. Verranno forniti dei cuscini fino ad esaurimento scorte. L’accesso è consentito esclusivamente dal lato di Viddalba, località Lì Caldani. Il costo dei concerti è di 10 euro (doppio concerto). I biglietti si possono acquistare la sera stessa dei concerti al botteghino, ma è consigliata la prenotazione: cartolinesonore@gmail.com / +393517888545. Informazioni su tutte le prenotazioni e dettagli del programma completo su instagram.com/cartolinesonoresardinia, facebook.com/cartolinesonoresardinia e www.linktree.com/cartolinesonore