• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

Cagliari festeggia il nuovo anno con Stewart Copeland e la musica senza tempo dei Police

Di Carlo Argiolas
28/12/2024
in Musica e spettacolo
Tempo di lettura: 3 minuti
foto di Josué Jacob

foto di Josué Jacob

È duro a morire il fascino senza tempo della musica dei Police, band che sul finire degli anni Settanta, anni di movimenti e creatività, di incubi e fughe, irruppe sulla scena mescolando punk, pop e reggae e diventando il gruppo simbolo di quel periodo e dei primi anni Ottanta. Così, dopo il concerto di Sting in agosto al Forte Arena di Santa Margerita di Pula, ecco ora l’onnivoro Stewart Copeland, altro pezzo da novanta del glorioso trio che annoverava anche il nome di Andy Summers. L’ex batterista dei Police sarà il piatto forte della notte di Capodanno che a Cagliari si consumerà in varie piazze ma soprattutto nel Largo Carlo Felice, teatro dell’appuntamento più atteso a partire dalle 22.30 per dare l’addio al vecchio anno e salutare quello nuovo.

Dopo il pasticcio della passata stagione, con il tradizionale concerto di fine anno spostato alla Fiera dove per avere i biglietti bisognava prenotarsi via internet, si ritornerà quindi nel luogo più adatto con una musica che ha fatto epoca e questa volta con il valore aggiunto degli archi. Copeland porterà “da casa” un trio vocale femminile di matrice gospel-soul che ha imposto dei cambi di rotta nelle linee vocali e un chitarrista, mentre il resto dell’ensemble sarà rappresentato dall’Orchestra da camera della Sardegna diretta dal maestro Simone Pittau. Gli archi, infatti, costituiscono il perno del progetto che il drummer del New Jersey porta da tre anni in giro per il mondo col titolo The Police deranged for orchestra. Un’idea certo non nuova, visto che anche Sting nell’album “Symphonicities” del 2010 riverniciò i vecchi successi con tanto di orchestra sinfonica al seguito, ma di sicuro effetto scenico e sonoro dato che i brani della band inglese da 75 milioni di dischi e 6 Grammy Award, verranno consegnati al pubblico con un vero e proprio restyling (privo però di arrangiamenti ovattati e melensi perché Copeland resta un musicista rock anche con violini, viole e violoncelli), e da un’orchestra ogni volta diversa a seconda del luogo in cui il concerto viene proposto.

Concerto che vedrà l’eclettico batterista, passato in quarant’anni e oltre di onorata carriera attraverso tante esperienze che hanno abbracciato cinema (bellissima la colonna sonora di Wall Street di Oliver Stone con premio Oscar a Michael Douglas), tv, musical, opera, balletto e persino musiche per videogiochi, immergersi in un repertorio d’annata quanto a prova di gap generazionale dove sfileranno  classici del calibro di Every little thing she does is magic, Every breath you take, Can’t stand losing you, Message in a bottle, Walkin on the moon, Roxanne, Bring on the night, Spririt in the material world, The bed’s too big whithout you e altri ancora più alcuni pezzi della carriera solista.  A 72 anni, la maggior parte dei quali trascorsi a destreggiarsi tra cassa, timpani e rullanti, Copeland ama ancora divertirsi e far divertire e il concerto di Cagliari sarà un’ulteriore prova di quanto accaduto in altre città in cui ha fatto tappa. “È un artista formidabile e trascinante” sottolinea Davide Catinari, musicista e direttore artistico di Vox day, associazione che si è aggiudicata la gara bandita dall’amministrazione comunale per l’evento di Capodanno: “Sa ancora stupire e sul palco non si risparmia. Il suo concerto unisce sensibilità differenti all’interno di un nucleo conosciutissimo”.

(la foto è di foto di Josué Jacob)

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”
Arte

La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

24/05/2025
”Némos, andando per mare”, il tributo al mondo agropastorale nel nuovo film di Marco Antonio Pani
Cinema

”Némos, andando per mare”, il tributo al mondo agropastorale nel nuovo film di Marco Antonio Pani

17/05/2025
Post successivo
Giuseppe Boy e il coraggio di guardare oltre in ”Blu è il colore del mondo”, la sua nuova raccolta di poesie

Giuseppe Boy e il coraggio di guardare oltre in ''Blu è il colore del mondo'', la sua nuova raccolta di poesie

Not Alone (in the Dark)

Tutti i colori dei Cure, il libro di Federico Francesco Falco ci ricorda perché amiamo Robert Smith e la sua musica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Marina Café Noir porta al mare di Cagliari i suoi marinai perduti. Per la 19esima edizione arrivano Nicola Lagioia, Viola Ardone, Giancarlo De Cataldo
Cultura

Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone

Di Redazione
24/05/2025
0

Appuntamenti al Bastione da venerdì 20 a domenica 22 giugno

Leggi l'articolo
Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni

24/05/2025
Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe

Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe

24/05/2025
“Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia

“Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia

24/05/2025
Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

24/05/2025
La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

La leggenda mondiale della batteria e il suo amore per la Sardegna. A tu per tu con Mike Terrana: “Questo posto è un paradiso, adoro la sua gente”

24/05/2025

Articoli recenti

  • Mappe dei tempi nuovi per capire il presente, torna a Cagliari il festival Marina Café Noir. Arrivano Nathan Thrall, Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi e Viola Ardone
  • Una generazione neutra, perché i giovani vestono come i nostri nonni
  • Venezia, la rivoluzione del corpo alla Biennale Teatro 2025 diretta da Willem Dafoe
  • “Cartagloria”, l’irrequieta solitudine di Rosa Matteucci tra Dio e famiglia
  • Interazione e collaborazione, il nuovo progetto di Urban Center nella Galleria del Sale che attraverso la street art costruisce ponti con la comunità

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
      • Vamp
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.