Musicisti, attori e attrici, danzatori e coreografi, illustratori, registi e produttori, street artist e creativi vari saranno i protagonisti di “Whit a little help from our friends”, campagna di comunicazione video lanciata dall’associazione Lila Cagliari in occasione della giornata mondiale contro l’Aids.
“E’ stato certamente un anno molto duro – sottolinea Brunella Mocci, presidente Lila Cagliari – per tutte le persone portatrici di patologie croniche che a causa della pandemia da Covid-19 hanno subito rilevanti limitazioni nell’accesso e nella continuità delle cure. Per chi convive con l’Hiv, lo è stato in modo particolare”. Tra analisi e visite rinviati, reparti e infettivologi impegnati sull’emergenza, tanti pazienti si sono trovati davanti alla difficoltà di accedere alle cure ordinarie. Il risultato è che molte persone con Hiv hanno segnalato problemi e disagi al centralino Lila Cagliari. A questo si aggiunge il fatto che, come segnala Giacomo Dessì, responsabile del progetto Cagliari Get Tested (qui le informazioni), c’è un grande passo indietro nella prevenzione: “Il rischio è un boom di infezioni Hiv, un danno che va a ripercuotersi su tutta la popolazione e sulla salute pubblica. I dati ci dicono che quasi il 60% delle nuove diagnosi di Hiv avviene con l’infezione in stato avanzato e che solo l’8% delle persone diagnosticate con Hiv nel 2019 ha fatto il test perché coinvolto in campagne di sensibilizzazione e di screening”.
Da qui, l’urgenza sempre più forte di informare tutti e tutte sulla necessità di prevenire la diffusione dell’Hiv con una corretta campagna di comunicazione.
Al progetto “Whit a little help from our friends”, realizzato con l contributo della Regione Sardegna e il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e della Società Umanitaria Cineteca Sarda, hanno aderito Giovanni Coda, Matteo Sedda, Paolo Fresu, il Duo Narente, la Fille Bertha, Carolina Melis, Riccardo Atzeni, Peter Marcias, Lucido Sottile, Claudia Aru, Gianni Dettori, Salvatore Manca, Irma Toudjian, Karel produzioni, Daniela Tamponi, Joe Perrino, Tellas, Marjani, Stefano Guzzetti, i Tenores Supramonte di Orgosolo, Crisa, Federico Branca. Altri artisti stanno aderendo in questi giorni.
Ogni settimana sulla pagina web (qui) e sui canali social di Lila Cagliari (facebook e instagram) sarà pubblicato un video con il contributo degli artisti.
Nemesis Magazine (la direttrice Francesca Mulas e tutti i collaboratori e le collaboratrici Mario Gottardi, Valeria Martini, Luisa Mulas, Fabio Piccioni, Giacomo Pisano, Agostina Urpi e Manuel Usai) aderisce con grande convinzione alla campagna e ogni settimana rilancerà i contenuti. Quella per la salute, la prevenzione, le cure accessibili a tutti e tutte è una battaglia da combattere insieme.
Di seguito i primi due spot con Matteo Sedda e Paolo Fresu.
GUARDA IL VIDEO CON MATTEO SEDDA PER LA REGIA DI GIOVANNI CODA
GUARDA IL VIDEO CON PAOLO FRESU