Alla scoperta dei talenti italiani: anche questa edizione di Apriti Moda attraversa il Paese per raccontare il lavoro di grandi artisti. Alta sartoria, creatività e valore di una produzione che ci fa apprezzare in tutto il mondo sono il campo di indagine in cui potremmo deliziare i nostri occhi sabato 21 e domenica 22 ottobre.
In occasione di Apriti Moda, a Cagliari sarà aperta al pubblico gratuitamente la casa atelier di Luciano Bonino, memoria storica indiscussa di una città molto particolare, sempre in bilico tra mondanità e provincia. Il decadente e magnifico palazzo di via Azuni 50, nel quartiere Stampace, ospiterà i visitatori che vorranno immergersi in un viaggio all’insegna della bellezza. Instancabile ricercatore storico, maniacale amante della precisione esecutiva, il padrone di casa sarà il Caronte a cui affidarsi per intraprendere questo suggestivo itinerario nello stile.
L’arte di Luciano Bonino, così peculiare e riconoscibile, si distingue per un amore dell’eccellenza nella scelta di tessuti, tagli e modelli. In lui convivono passato, dettato dal richiamo alle tecniche più raffinate della tradizione sarda, presente, poiché sa vestire la contemporaneità più elegante e futuro, per la sua capacità di immaginare, mai venuta in meno in tanti anni di lavoro.
Ama definirsi sarto, rimarcando quella parte artigiana che coincide col duro lavoro, con le mani trafitte dagli aghi e con la certezza che lo stile passa anche e soprattutto da un’impeccabile esecuzione.
Da lì, certo, ma non solo. A definire uno stile sono i dettagli con cui muove abiti che agilmente spaziano da Occidente a Oriente, con cui rende dinamiche stoffe rigide, capaci di regalare una postura altera e armonica, con cui conferisce ad ogni creazione un marchio di non replicabilità. Stampe, passamanerie e indubbiamente una buona dose di personalità fanno il resto, restituendo al pubblico un abito che non è solo un vestito ma un insieme di ricordi, di competenze e di amore per il proprio lavoro.
Il tema scelto da Bonino per questa edizione di Apriti Moda è tutto incentrato sul rapporto di equilibrio tra il bianco e il nero. Non ci resta che esplorare la bellezza.
https://www.apritimoda.it/it/event/104/luciano_bonino prenota qui la tua visita