• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

Apologìa dei ricordi

Di Antonio Pintus
02/11/2024
in Divagare, Fotografia, Rubriche
Tempo di lettura: 3 minuti

Cos’è un ricordo se non un avvenimento destrutturato e interiormente ricostruito affinché sia riconoscibile dai nostri tessuti mentali?

Alcuni ricordi sono leggeri, cotone e sfumature: in una formalina nella quale vi sono a bagno affetti, volti, abbracci, perdite insostituibili, amori, episodi, malesseri, desideri da “poteva essere”, ansie da superare e tensioni superate, invece. Altri ricordi sono tuttavia pesanti, ricorrenti, una matassa di fil di ferro arrugginito che vorremmo sbrogliare a mani nude, fallendo ogni volta, vibrando nel fallire.

(Quali paure ti consumano?)

Fallire, che odiosa parola piegata dalla nostra società per frustarci tutti con i sensi di colpa quando si decide di cambiare direzione… Sì, quella società che abbiamo costruito senza ricordo, né del passato né del presente.

I ricordi ci definiscono come persone, tutte diverse. Corretto. Individui comunicanti spesso distanti, ognuno con il proprio bagaglio di cicatrici e di gioie e aspirazioni e di sogni, che vorremmo tramutare in bei ricordi. Non sempre è possibile.

Perché tra il ricordo e l’attesa impaziente di costruirne uno nuovo e smagliante c’è sempre un oscuro spazio, fatto di quella silenziosa e indecifrabile incertezza. Quello spazio dove alcune persone spariscono improvvisamente, altre si ritirano durante una frequentazione e non sai il perché; diverse altre si intravedono, si affacciano, le incroci. Qualcuna rimane, infine poche si fanno discreta presenza, certezza o strabordante movimento. 

(Quali paure ti consumano?)

Nebbiosa incertezza a costruire distanze e ricordi imprecisi, approssimati. Imparassimo tutti a parlarci un po’ di più… apertamente, senza filtri, senza ritegno, quando serve.

L’attesa di un qualcosa di nuovo di cui ne valga la pena – dicevo – si nutre dei nostri ricordi affinché possa generare speranze, o un rinnovato entusiasmo, oppure delusioni. Una pericolosa ma piacevole alchimia che non ha che due risultati: una nuova pagina o un disinganno, frammenti di un becher di vetro rotto. 

(Quali paure ti consumano?)

Si chiama vita; e ogni vita è destinata a tramutarsi in una cosa sola: un ricordo per qualcuno.

Quale ricordo, di noi, lasciamo alle altre persone?

(Quali paure ci consumano?)

Post scriptum:

Oggi (ieri per chi legge), dopo 16 anni, è uscito il nuovo disco dei miei amati The Cure. Consiglio la lettura di queste poche righe, e l’osservazione di queste fotografie, con il brano Endsong in sottofondo, o in cuffia, o come preferite. Fatelo vostro. Fatemi sapere.

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

This Station Is Non-Operational
as heard on radio nemesis

This Station Is Non-Operational

18/10/2025
L’Autofiction degli Immortali Suede
as heard on radio nemesis

I Suede tornano con ‘Antidepressants’

20/09/2025
Post successivo
La magica notte di Bill Evans and the Vansband Allstars. Il quartetto dei giganti della fusion ha incantato il pubblico di Cagliari

La magica notte di Bill Evans and the Vansband Allstars. Il quartetto dei giganti della fusion ha incantato il pubblico di Cagliari

Il Tokyo Ballet compie 60 anni e festeggia con Makarova-Petipa, Kylián, Béjart. La celebre compagnia di scena al Lirico di Cagliari dal 12 al 17 novembre

Il Tokyo Ballet compie 60 anni e festeggia con Makarova-Petipa, Kylián, Béjart. La celebre compagnia di scena al Lirico di Cagliari dal 12 al 17 novembre

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

This Station Is Non-Operational
as heard on radio nemesis

This Station Is Non-Operational

Di GianLuca
18/10/2025
0

The Last One

Leggi l'articolo
Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce

Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce

18/10/2025
Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre

Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre

18/10/2025
Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

18/10/2025
Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

18/10/2025
LA VITA VA COSÌ V. Raffaele, G.I.Loi @Claudio Iannone

“La vita va così”, nel nuovo film di Riccardo Milani la storia del pastore del Sulcis che non volle vendere la sua terra agli speculatori edilizi

18/10/2025

Articoli recenti

  • This Station Is Non-Operational
  • Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce
  • Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre
  • Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità
  • Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
      • Vamp
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.