Si svolgerà dal 17 al 20 novembre a Cagliari, nello spazio Exmà in via san Lucifero, l’ottava edizione del Lucido Festival, evento che, dopo il successo degli anni passati, continua a portare avanti la narrazione del femminile e delle minoranze, utilizzando come temi conduttori la disabilità e il genere. La direzione artistica del progetto, quest’anno sul tema “Assenza più acuta presenza”, è affidata alla compagnia LucidoSottile che, sotto la guida di Tiziana Troja e Michela Sale Musio, dal 2002 si occupa di catalizzare, tramite una proposta culturale multidisciplinare ed eterogenea, le dinamiche della società che non trovano spazio nella narrazione mainstream.
Lucido Festival 2022, che si articolerà in quattro giornate, prevede una programmazione di oltre 10 spettacoli con artiste e artisti nazionali e internazionali che si alternano a incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura, della società e della scienza. La rassegna proporrà progetti focalizzati sull’interdisciplinarietà e sulla ricerca artistica avanzata, spaziando tra linguaggi diversi quali la danza, il teatro, il cabaret e la musica. L’obiettivo di Lucido Festival 2022 è quello di coinvolgere diverse categorie di fruitori, raggiungendo adulti ma anche adolescenti, classi sociali differenti, il mondo ortodosso ma anche coloro che in questa ortodossia desiderano un aggiornamento del proprio punto di vista, attraverso una regia artistica di alto livello che si articolerà in vari spazi del centro storico cagliaritano.
Il network dell’evento riguarda numerose realtà nazionali e internazionali attente al tema dell’inclusività quali Gi.U.Li.A. Giornaliste, con la quale prosegue la proficua collaborazione a favore di una narrazione giornalistica equa, corretta e libera da pregiudizi sessisti, e la LPTW (The League of Professional Theatre Women), formata da registe, produttrici, organizzatrici, attrici, operatrici teatrali di ben 63 paesi nel mondo. Tra gli ospiti del festival, Jessi D. Hill, Crystal Skillman, Lily Ali-Oshatz Monica Nappo, Valentina Lodovini, Annagaia Marchioro, Adele Madau, Lella De Marchi, Gustavo Gini, Gianluca Vassallo, Batisfera, Andrea Lanza, Irene Di Dio, Albachiara Gandolfo, Paola Silvia Dolci, Mattia Berto, Zoe Pia, Laura Caparrotti, Fabio Marceddu e Antonello Murgia. Gli eventi sono tutti gratuiti, è consigliata la prenotazione ma tutti gli appuntamenti che non sono spettacoli dal vivo potranno essere seguiti anche in streaming.
Il primo appuntamento è giovedì 17 novembre alle 18.30, le LucidoSottile insieme ad altri ospiti daranno il benvenuto al pubblico. Alle 19.15 la compagnia Batisfera porterà in scena una breve performance con Angelo Trofa e Valentina Picciau, mentre alle 19.30 si parla di diversità e disabilità con l’influencer Henry Scorner che racconterà i metodi pratici per muoversi agevolmente in un mondo migliore. Alle 19.45 (e in replica alle 21.30) lo spettacolo reading “Hortus Conclusus” di Andrea Lanza dal libro di Paola Silvia Dolci con Irene Di Dio e Albachiara Gandolfo, e di seguito la performance interattiva di musica elettroacustica e poesia con Adele Madau e Lella De Marchi (nella foto in apertura). Gli appuntamenti proseguiranno sabato e domenica (qui il programma completo); tra gli eventi più attesi il Karaoke femminista, sabato alle 20.30 con Valentina Lodovini e Monica Nappo, e la tavola rotonda attorno alle donne che fanno la cultura e come cambia il mondo attraverso lo sguardo femminile (sabato alle 18.10) con Cristina Muntoni, Mattea Lissia, Valeria Orani, Alice Nereide Cossa, Donatella Codonesu, Laura Caparrotti in dialogo con le Lucide.











