Equivoci e inganni per una storia comica di amore e tradimenti saranno in scena venerdì 17 e sabato 18 maggio alle 21 al Teatro delle Saline di Cagliari per il quarto appuntamento di 1 €uro Festival, cartellone ideato e diretto da Lelio Lecis per avvicinare le nuove generazioni al teatro con una rassegna di compagnie da tutto il Mediterraneo.
“Le corna sono come i tacchi…slanciano!” è lo spettacolo firmato dalla compagnia Tragodìa che porta in scena un adattamento di Virginia Garau e Daniela Melis della celebre commedia “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli, considerata capolavoro del teatro italiano del Cinquecento: due atti velocissimi e comici raccontano la vicenda di Boccaloni, dottore in legge disperato perché non riesce ad avere figli da sua moglie. Nel piccolo dramma familiare si insinua il giovane Farfalloni, innamorato della moglie, che assunte le sembianze di un medico architetta un piano per sedurre la donna: i due fanno credere a Boccaloni che sua moglie resterà incinta solo dopo aver bevuto una pozione di mandragola. Ma c’è un inconveniente, avvisa il finto medico: il primo uomo che giacerà con la donna morirà, dunque serve qualcuno disposto a morire. Ed ecco che Farfalloni, con la complicità della governante, compare camuffato da garzone e pronto a sacrificarsi. La regia, i costumi e la scena sono di Virginia Garau, sul palco Gino Betteghella, Virginia Garau, Daniela Melis, Caterina Peddis, Carmen Porcu e Ulisse Sebis.
Lo spettacolo sarà preceduto alle 20.30 da “Mare e Sardegna”, breve performance con Davide Collu tratta dal libro di David Herbert Lawrence con la regia di Simeone Latini.
Gli appuntamenti di 1 €uro Festival proseguiranno per le settimane successive fino all’8 giugno: protagoniste le compagne sarde Anfiteatro Sud, Teatro Sassari, Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari, il Collettivo Amori Difficili, i genovesi Lunaria Teatro, la compagnia turca Maltepe Teatrosu e gli spagnoli Tranvia Teatro.