Rassegne di musica e cinema, incontri con studiosi, documentazione e ricerca, laboratori e concerti dal vivo: la Fondazione Hymnos prosegue le iniziative per la valorizzazione del canto polifonico liturgico, paraliturgico e profano nei Comuni di Santu Lussurgiu, Aggius, Aidomaggiore, Bortigali, Bosa, Nughedu San Nicolò, Scano di Montiferro e Sennariolo. Protagonista del nuovo appuntamento di Isculta, Abbàida, Cumprende, rassegna itinerante di musica, cinema documentario e letteratura sarà lo scrittore Vanni Lai, che sabato 18 maggio alle 17.30 in dialogo con il sociologo Nicolò Migheli e l’esperto di canto a chitarra Salvatore Carboni presenterà il suo romanzo “La Cantadora” pubblicato da Minimum Fax.
Il libro racconta una vicenda ambientata nella Sardegna di inizio Novecento: da un paese all’altro si muove una vedova armata di pistola chiamata la Cantadora: Candida Mara è unica donna in grado di sfidare gli uomini nelle gare a chitarra. La donna possiede il dono di piegare la volontà altrui grazie alla sua voce. L’ultimo a donarle il cuore sarà Antoni Zusepe, con il quale metterà su un allevamento di cavalli destinati a corse clandestine, arena ideale per avventurieri e assassini senza scrupoli. Manesca e attaccabrighe, adorata e detestata, Candida Mara fu la prima donna del canto a chitarra, capace di opporsi con le sue scelte di vita a una società maschilista e retriva; affascinante ma cancellata dalla memoria per ignoranza e vergogna, ancora oggi è una figura circondata dal mistero; sulle sue tracce, tra la polvere degli archivi, l’omertà degli anziani e i depistaggi di strani musicologi, uno scrittore fallito e appassionato di western.
La serata sarà accompagnata dagli interventi musicali di Maria Teresa Pirrigheddu.
La settimana successiva la stessa sede di Hymnos ospiterà all’interno della rassegna Hymnos Off il concerto di Alessia Tondo, cantante salentina che arriva a Santu Lussurgiu per presentare il suo primo disco solista “Sita”, l’appuntamento è per venerdì 24 maggio alle 18.30. La giovane artista è considerata una delle voci più belle del panorama pugliese contemporaneo e vanta un ricco curriculum con collaborazioni prestigiose da Mauro Pagani a Goran Bregovic, da Carmen Consoli a Ludovico Einaudi.
L’ingresso è gratuito.