Non tutto ciò che luccica è una insegna luminosa che attira gli allocchi, può essere tranquillamente qualcosa che brilla di luce propria e che merita attenzione.
È questo il caso dei Tonno, la band di oggi di cui scopriamo insieme il nuovo singolo ‘La Canzone Più Triste’, uscito da poco per ADA Music e che prosegue il costante cammino della band fiorentina iniziato ormai nel 2017 e passato attraverso vari singoli, EP, e gli album ‘Quando Ero Satanista’ del 2020 e ‘Miracolosamente Illesi’ nel 2022.
La loro proposta è sempre stata basata su di un riconoscibile e molto ben interpretato rock italiano che trova spesso molta più banale applicazione in nomi più altisonanti, condito da sfumature che rimandano alla fine degli anni 2000 e inizi ’10 che poi è stato preso ed etichettato indie anche quando per tante altre proposte non lo è mai stato e mai lo sarà. In questo caso abbiamo invece un sapiente bilanciamento di melodie ed attacchi più fulminei quasi come se della scuola screamo fosse rimasta per scelta consapevole soprattutto la parte più emo.
Ed ora, dopo il singolo di fine 2024 ‘Da Solo’ la Band torna con ‘La Canzone Più Triste’ descritta come “Il desiderio di comprendere la ‘termodinamica’ delle emozioni che accompagnano la nostra vita e che le danno forma giorno dopo giorno“.
Successive uscite sono promesse dalla band, come – nota della press – fossero puntate di una serie di HBO
Teniamoli d’occhio, soprattutto live.
ASCOLTA SU SPOTIFY ‘LA CANZONE PIÙ TRISTE’
GUARDA SU YOUTUBE IL VIDEO DI ‘LA CANZONE PIÙ TRISTE’