Prosegue a Cagliari la nuova edizione di Teatro Contemporaneo, rassegna di quattro appuntamenti organizzata da Akròama al Teatro delle Saline per la stagione autunnale: terzo spettacolo in calendario, da mercoledì 29 a sabato 2 dicembre alle 21, “Every Brilliant Thing”, una coproduzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e Sardegna Teatro.
Scritta nel 2013 da Duncan Macmillan assieme a Johnny Donahoe – che ne è stato anche il primo interprete – e presentata lo stesso anno, con grande successo, al Festival di Edimburgo, “Every Brilliant Thing” è una gioiosa autobiografia scandita da liste di “cose per cui vale la pena vivere”. Con la complicità degli spettatori e attraverso una scrittura serrata e divertente, lo spettacolo riesce a toccare, con sensibilità e una non superficiale leggerezza, un tema delicato e complesso come la depressione. L’attore romano di cinema, tv e teatro Filippo Nigro, protagonista e regista assieme a Fabrizio Arcuri di questa versione italiana, dà vita a un racconto-confessione umano e informale di momenti speciali, illuminazioni, piccole manie, incontri, emozioni e attimi indimenticabili, durante il quale vengono sempre più messi a fuoco i rapporti con il padre, con il primo amore, il fallimento del suo matrimonio, la ricerca di aiuto nei momenti di difficoltà. Sarà così che, alla fine, la lista diventerà utile, più che alla madre, a se stesso: “Se vivi tanto a lungo e arrivi alla fine dei tuoi giorni senza esserti mai sentito totalmente schiacciato, almeno una volta, dalla depressione, beh, allora vuol dire che non sei stato molto attento!”. Lo spettacolo ha vinto nel 2022 il Premio Nazionale Franco Enriquez.
“Every Brilliant Thing” sarà anticipato alle 20.30 da “Riservatissima al signor direttore” con Sabina Zicconi, uno dei Racconti tratti da Dino Buzzati per la regia di Simeone Latini.
La rassegna Teatro Contemporaneo si chiuderà tra il 13 e il 16 dicembre con “Non mi serve niente” del Teatro Libero di Palermo da un testo di Manlio Marinelli con la regia di Luca Mazzone.