Allo Spazio Off degli Artisti Fuori Posto, in via Lubich a Cagliari, lo scorso 3 marzo è stata proposta l’originale re-interpretazione del celebre programma radiofonico di Orson Welles, del 1938, che si dimostrò così coinvolgente e ben rappresentata, da essere scambiata per realtà.
Trattandosi della sera di Halloween, Welles scelse un racconto cupo e spaventoso tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza di Herbert George Wells, adattandolo sotto forma di cronaca, con una narrazione talmente tanto convincente da far passare inosservati gli avvisi che si trattasse di una mera interpretazione radiofonica.
Può un’innocua trasmissione spaventare? Indurre al panico di massa? Con la giusta modulazione della voce e le strumentazioni adeguate più di quanto si possa credere.
La radio nella radio
Perché per l’occasione, la sede della compagnia teatrale si è trasformata in redazione radiofonica, allo scopo di riprodurre fedelmente, non soltanto la trasmissione, ma il suo dietro le quinte, dall’inizio alla fine, spot pubblicitari compresi. L’utilizzo di strumentazioni dolby surround ha garantito al pubblico una completa immersione nel racconto, divenuta totale attraverso l’ausilio dello strumento più semplice e tangibile: una benda da indossare al momento opportuno.
Di intangibile, invece, le voci degli interpreti Alessandro Pani, Piero Murenu e Filippo Salaris, indiscusse protagoniste della serata.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet.