Nel 1977 il giornalista Giorgio Pisano e il fotografo Josto Manca del quotidiano L’Unione Sarda entrano a Villa Clara per un reportage che aprirà un’importante finestra sul mondo dell’ospedale psichiatrico cagliaritano sorto ai primi del Novecento e separato dalla vita della città da un muro di tre metri e da una cultura di segregazione. Da quell’esperienza verrà alla luce il libro “Lista d’attesa” in cui Giorgio Pisano da voce ai ricoverati dell’ospedale psichiatrico ricostruendo i loro pensieri, desideri e sofferenze.
Nemesis Magazine, in collaborazione con la società Trip Sardinia beneficiaria di un contributo dal Comune di Cagliari sul bando pubblico per le attività culturali, ha realizzato il podcast “Villa Clara, memorie da un manicomio”, tratto dal libro “Lista d’attesa.
Le 13 puntate, on line dal 20 ottobre su Spreaker e Spotify, hanno la voce dell’attore cagliaritano Giuseppe Boy, che ha accolto con grande sensibilità la proposta di interpretare Giampiero Farris, il narratore e testimone; le musiche sono dell’amica Irma Toudjian che ringraziamo per la generosità, la foto di copertina è di Josto Manca per gentile concessione dei figli, la grafica è di Mauro Melis.