Le sfide sono sempre state il loro marchio di fabbrica, anche quelle ritenute più azzardate come aprire un teatro in periferia. Ma la compagnia teatrale degli Intrepidi Monelli ha dalla sua brio, sagacia e desiderio di mettersi in gioco, elementi che stanno alla base di ‘’District’’, la loro nuova radio web inaugurata il 29 novembre durante ”New room live”, la serata dedicata alla musica rap e alla cultura hip hop, andata in scena nel teatro di viale Sant’Avendrace a Cagliari, presentata da due tra gli Mcs più iconici dell’Isola ovvero Cool Caddish ed Ekri con la partecipazione dello storico b-boy asseminese della crew Ormus Force Nippon, al secolo Mattia Campagnola, che ha letteralmente aperto le danze all’evento al quale hanno preso parte artisti di talento come Mamu, Aka Starlight, Renato Casolla in arte Rebox che oltre a essere un rapper è anche un abile beatboxer, Zuddash, Niko Dal Bounce e il giovanissimo Mars Skilled. Il primo ospite a passare da ‘’District’’ è stato il talentuoso stand up comedian Pasqualino Massa, inoltre a fine serata non è mancata una breve ma intensa esibizione anche per i due presentatori Cool Caddish ed Ekri, quest’ultimo accompagnato da Dat Juice.
L’appuntamento con New Room Live, che ha coinvolto un pubblico partecipe e appassionato di circa una sessantina di persone, è stata l’occasione per celebrare la nascita di una nuova radio web frutto della sinergia di Matteo Matta, 47 anni collaboratore degli Intrepidi sin dalla loro apertura nel 2015, con il dj Roberto Castrechini in arte Henry Letham, 44 anni. Un progetto che si avvale anche della preziosa collaborazione di Riccardo Cappai, per ciò che concerne l’aspetto dell’audio e la parte visiva, e della supervisione e dei consigli di Alessandro Vacanti da sempre facente parte della compagnia degli Intrepidi Monelli. La cura per i dettagli è ciò che caratterizza il progetto. “Il nome dato alla radio non è assolutamente casuale – spiega Matteo Matta – infatti il vocabolo inglese ‘’District’’ tradotto in lingua italiana ha il significato di ‘’quartiere’’. Infatti, il nostro obiettivo è proprio quello di trasmettere il nostro amore per Sant’Avendrace, in cui io sono nato e cresciuto, e di far capire che i rioni popolari possono essere portatori di novità e progetti di rilievo che non devono essere sottovalutati. Dopo aver ideato ‘’Intrepidi Monelli Podcast Show’’ con Caddish ed Ekri, volevamo fortemente dare vita a questa nuova radio web, un nuovo e importante tassello del nostro percorso”.
La radio ha già una pagina su Instagram, collegata al sito degli Intrepidi Monelli. “La nostra – aggiunge Matta – sarà una radio itinerante, presente in tutti gli eventi che organizzeremo non solamente in teatro ma anche nelle piazze, nei centri commerciali e nelle varie rassegne a cui prenderemo parte. Siamo molto motivati, stiamo costruendo un team di persone che affronteranno vari argomenti con passione e competenza, quindi non possiamo che essere fiduciosi per il futuro”. Un futuro all’insegna dell’amore per la musica e dello spirito di inclusione. “Vogliamo dare voce – sottolinea Henry Letham – a tutti gli artisti emergenti di valore oltre che a quelli più navigati appartenenti a tutti i generi musicali, non ci poniamo limiti. La nostra radio è pensata per i giovani e chiaramente anche per tutte le altre fasce d’età. Il nostro obiettivo è quello di offrire una informazione di qualità e fare compagnia nella maniera migliore possibile a tutti coloro che ci seguiranno”.
Un obiettivo ambizioso per cui vale la pena dare il meglio di sé. “È fondamentale rinnovarsi – conclude Sergio Piano, 67 anni fondatore e direttore artistico della compagnia degli Intrepidi Monelli – e focalizzarsi sui nuovi linguaggi, facendo sentire le persone partecipi di ciò che si organizza. Vogliamo dare voce alle sottoculture presenti nella nostra città e non solo, coinvolgendo attivamente il pubblico e rendendolo parte integrante di questa nuova iniziativa. Questo nostro nuovo progetto rimarca una volta di più che in periferia possono nascere idee stimolanti e avvincenti: i rioni popolari non sono semplicemente quartieri dormitori ma luoghi di grande fermento culturale”. Determinazione, umiltà, passione autentica: questi sono solo alcuni dei tratti che caratterizzano gli Intrepidi Monelli e se è vero che, come afferma il celebre filosofo francese Guy Debord, un avventuriero è colui che fa sì che un’avventura accada, loro sono avventurieri per antonomasia pronti, ancora una volta, a mettersi in discussione e ad affrontare con gioia e coraggio una sfida che si preannuncia ricca di stimoli di cui fare tesoro.