• Accedi
  • Aiuto
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
  • Home
  • Articoli
  • Rubriche
  • Editoriali
  • Interviste
  • Podcast
    • Creattiva
    • L’isola sconosciuta
    • Vamp
  • Chi siamo
  • Sostienici
  • Newsletter
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati
Sito nemesismagazine.it
Nessun risultato trovato
Vedi tutti i risultati

L’artista sperimentale Asuna e le sue 100 Keyboards a chiusura della stagione di Sardegna Contemporanea

Di Agostina Urpi
18/05/2023
in Arte, Musica e spettacolo
Tempo di lettura: 3 minuti
L’artista sperimentale Asuna e le sue 100 Keyboards a chiusura della stagione di Sardegna Contemporanea

Sono sufficienti (o necessarie) solo 100 tastiere giocattolo messe in funzione progressivamente e simultaneamente, a creare un’esperienza immersiva davvero unica. Come ultimo appuntamento della stagione di Sardegna Contemporanea organizzata da Sardegna Teatro è stata scelta la performance internazionale del musicista Asuna 100 Keyboards proposta dal 12 al 14 maggio negli spazi della Ex Manifattura Tabacchi a Cagliari.

È dal 2017 che Asuna propone in tutto il mondo la sua perfomance 100 Keyboards, e ogni volta il pubblico ne comprende l’intento. Gli spazi allestiti con la strumentazione necessaria sono volutamente bui e il senso dell’udito è già così predisposto alla totale fruizione della proposta originale dell’artista nipponico. Accessori davvero minimali e un‘idea così semplice quanto geniale conducono l’eterogeneo pubblico presente, complice la bella stagione in una Cagliari invasa dai turisti, a prestarsi all’esperimento sonoro.

Semplici e lineari anche le istruzioni consegnate subito prima dell’esibizione dallo stesso artista, che, come un qualunque spettatore, passa da un atteggiamento mite e passivo ad una totale immersione nell’arte da lui proposta e creata.

L’artista Asuna

Ogni tastiera suona una nota sostenuta di una certa altezza e, all’aumentare del numero di tasti, si crea uno strano moiré sonoro. Circa dieci anni fa, quando ero adolescente, ho iniziato ad acquistare tastiere giocattolo  e con il tempo ho iniziato a studiare il suono che producevano.
Il mio obiettivo è che il pubblico ascolti cambiando direzione mentre si muove tra le tastiere. Interferenze e risonanze complesse nello spazio possono rivelare ritmi e loop sonori diversi tra piccoli cambiamenti di posizione, quindi il pubblico può sperimentare spostandosi nello spazio.

Alla biglietteria vengono offerti tappi per le orecchie, a protezione di eventuali decibel che potrebbero essere ritenuti invasivi e causare un’eccessiva pressione acustica,  ma solo qualcuno li utilizza.

L’effetto moirè , cioè quella sorta di interferenza data dalla sovrapposizione di elementi con caratteristiche similari, è il risultato cui l’esibizione tende, ma ovviamente, come nel migliore dei viaggi, il tragitto per arrivare a destinazione è parte fondamentale del viaggio stesso.

Performance nella perfomance il modo scelto da ognuno di fruire al meglio del suono. Dopo un iniziale e logico spaesamento nell’approccio all’opera, viene naturale cercare di partecipare attivamente alla proposta sonora, sfruttando ogni parte del corpo in maniera attiva o passiva: limitando ancora di più la vista, cercando con il tatto vibrazioni sulle superfici più svariate, seguendo con il movimento un’ipotetica onda sonora che si è captata e che si va a propagare, prima che si disperda in quella successiva senza soluzione di continuità.

Anche il contrasto fa parte dell’esibizione: dal manuale al digitale, dal rumore al silenzio, dal buio alle luci lampeggianti.

Per qualche strano motivo il tempo c’entra qualcosa, e ciò che sembra casuale non lo è affatto: l’orologio è sempre costantemente monitorato, parte dunque di quell’incastro di elementi intrecciati in maniera tutt’altro che approssimativa.

E quasi ci si affeziona all’ambiente ricreato dal suono che diventa quasi una zona di comfort in cui ci si va progressivamente ad immergere, accusando subito la nostalgia nel suo venir meno.

Le piccole luci delle tastiere che si sono accese una dopo l’altra subiscono la stessa sorte in senso inverso; e il silenzio, così come un attimo prima lo è stato la sua antitesi, diventa il nuovo protagonista.

CondividiTweetInviaCondividiCondividi

Post correlati

Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce
Cultura

Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce

18/10/2025
Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità
Cultura

Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

18/10/2025
Post successivo
Arte, culture, cambiamenti e pace a Cagliari per l’edizione 27 di Monumenti aperti

Arte, culture, cambiamenti e pace a Cagliari per l'edizione 27 di Monumenti aperti

Dialoghi surreali e comicità, a Cagliari la prima di “A colpi di scene” con Laura Fortuna e Daniel Dwerryhouse

Dialoghi surreali e comicità, a Cagliari la prima di "A colpi di scene" con Laura Fortuna e Daniel Dwerryhouse

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono d'accordo con la Privacy Policy.




Enter Captcha Here :

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

This Station Is Non-Operational
as heard on radio nemesis

This Station Is Non-Operational

Di GianLuca
18/10/2025
0

The Last One

Leggi l'articolo
Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce

Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce

18/10/2025
Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre

Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre

18/10/2025
Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità

18/10/2025
Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

18/10/2025
LA VITA VA COSÌ V. Raffaele, G.I.Loi @Claudio Iannone

“La vita va così”, nel nuovo film di Riccardo Milani la storia del pastore del Sulcis che non volle vendere la sua terra agli speculatori edilizi

18/10/2025

Articoli recenti

  • This Station Is Non-Operational
  • Perché quando la cultura perde spazi sparisce anche la sua voce
  • Quei posti, dove abbandonarsi ancora ai sogni di sempre
  • Arrivederci Nemesis Magazine, una palestra di sogni, parole e responsabilità
  • Casa Famiglia Killia, apre a Selargius la struttura per bambini disabili orfani o di famiglie in povertà socio economica

Commenti recenti

  • Anonimo su Sindaco si muore. Il sangue degli amministratori locali nella Sardegna dell’Ottocento
  • Anna Licia Melis su Cagliari perde uno degli ultimi intellettuali. Si è spento Gianluca Floris
  • Marianna Peddio su Giornata della Memoria. Dalla Barbagia a Mauthausen e Auschwitz, la marcia della morte di Antonio Moi
  • .. su Le luci sul porto (Dietrich Steimetz)
  • Anonimo su Porto Canale in bianco e nero (Dietrich Steinmetz)

Sostieni Nemesis Magazine

I contenuti di Nemesis Magazine sono gratuiti e accessibili a tutti e tutte. Potete sostenere il nostro lavoro con un una donazione. Grazie!
Fai una donazione

Info

Direttrice: Francesca Mulas
Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
Editrice: Associazione culturale Terra Atra
Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

Email: info@nemesismagazine.it

Hosting

Hosting: Tophost srl
Piazza della Libertà 10, Roma
P.Iva 08163681003
Rea 1077898
Iscrizione alla camera di Roma del 01/10/2004

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Newsletter

    • Arte
    • Cinema
    • Comunicazione e società
    • Cultura
    • Fotografia
    • Interviste
    • Libri
    • Moda
    • Musica e spettacolo
    • Privacy Policy

    Benvenuto!

    Accedi al tuo account!

    Ho dimenticato la password

    Recupera la tua password

    Inserisci il tuo nome utente o la tua email per recuperare la password!

    Accedi
    • Accedi
    Nessun risultato trovato
    Vedi tutti i risultati
    • Home
    • Articoli
    • Rubriche
    • Editoriali
    • Interviste
    • Podcast
      • Creattiva
      • L’isola sconosciuta
      • Vamp
    • Chi siamo
    • Sostienici
    • Newsletter
    • Aiuto


    Direttrice: Francesca Mulas
    Nemesis Magazine è registrato al pubblico registro della stampa con decreto del Tribunale di Cagliari n. 14/2020
    Editrice: Associazione culturale Terra Atra
    Sede legale: Via del Sestante 5, 09126 Cagliari

    Email: info@nemesismagazine.it

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione dei lettori. Se prosegui nella navigazione o se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Privacy e Cookie.