L’arte come espressione di libertà, ma anche come strumento per sostenere chi nel quotidiano lotta contro le ingiustizie: con questo spirito lo scorso marzo la rete antimilitarista sarda A Foras ha lanciato la chiamata ad artisti e artiste per supportare il movimento in generale e in particolare le 45 persone indagate all’interno dell’inchiesta giudiziaria Lince. Il primo a rispondere è stato Zerocalcare, disegnatore romano da sempre impegnato in campagne di solidarietà: sua l’immagine che ha dato via alla campagna “Io c’ero”. Da quel momento all’indirizzo di A Foras sono arrivate decine di opere tra disegni, fumetti, fotografie, illustrazioni, installazioni, stampe e acquerelli che raccontano la lotta sarda contro le servitù militari e mostrano una realtà viva di impegno e supporto al movimento antimilitarista.
Undici tra le opere donate al progetto “Io c’ero” saranno messe all’asta e il ricavato contribuirà alle spese legali dei 45 attivisti che da lunedì 6 dicembre dovranno affrontare al Tribunale di Cagliari il processo in primo grado con varie accuse, tra cui associazione eversiva, danneggiamento, imbrattamento e resistenza per la partecipazione alla manifestazione di Decimomannu (2011) e ai poligoni di Teulada (2015) e Quirra (2017): appuntamento questa sera alle 20.30 al Brigada di via Molise a Cagliari, dove il banditore Elio Turno Arthemalle aprirà l’asta con cui saranno messi in vendita i lavori di ZeroCalcare, Giovanni Manunta Pastorello, Federico Crisa, la.chigi.art, Francesco Ledda, Infynite, Studio Landa, Riccardo Atzeni, Nicola Testoni, Marinetti e Marta Mattana.
Dalle 18.30 sarà inaugurata la mostra con tutte le opere donate ad A Foras. La serata proseguirà con il concerto di Stefania Secci Rosa.
Le azioni di A Foras proseguono domenica alle 10 del mattino con una passeggiata alla Sella del Diavolo, sito naturalistico di grande importanza e pregio occupato da caserme e attività militari, mentre lunedì sempre a Cagliari davanti al Tribunale di piazza Repubblica ci sarà un presidio di solidarietà per i 45 imputati dell’inchiesta Lince.